Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Alta pressione fino a NATALE, e dopo?

Analisi Meteorologica

Alta pressione fino a NATALE, e dopo?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Sempre più probabile una parentesi di tempo invernale dopo Santo Stefano

24 dic

Alta pressione confermata all’unanimità delle ultime elaborazioni numeriche da parte dei modelli fisico-matematici. Un’alta pressione sostenuta da aria mite che arriva da lontano, esattamente dalle latitudini subtropicali atlantiche e che, per forza di cose, risulta fortemente anomala sul nostro Paese in questo scorcio stagionale.

Una siffatta situazione di stabilità atmosferica porta con sè un tipo di tempo essenzialmente caratterizzato da giornate soleggiate e, in quota, anche molto miti, con valori termici superiori alla media persino di 6-7°C. Fa eccezione la val Padana, noto serbatoio del freddo tutto made in Italy. Le persistenti condizioni di inversione termica, causate dall’accumulo di aria fredda nei bassi strati entro il catino padano, praticamente chiuso a qualsiasi scambio di masse d’aria con le zone circostanti, ne fanno un piccolo angolo di inverno, con nebbie estese, solo parzialmente dissolventi nelle ore centrali della giornata.

cartaAndrà così sino alla Vigilia di Natale, poi i primi refoli freschi lungo l’Adriatico saranno gli evidenti segnali di arretramento da parte del colosso del bel tempo. Cosa ci dobbiamo asteppare dunque per la settimana finale di dicembre?

Due giorni di semaforo verde concessi all’aria fredda per attraversare il nostro Paese, poi ancora molta,troppa incertezza.

Basta solo dare una semplice occhiata al grafico che vi abbiamo proposto nella figura in basso a destra, per capire che queste dinamiche sono mal digerite dalla modellistica numerica: non si può conoscere con sufficiente margine di sicurezza la traiettoria dei due nuclei di aria fredda pronti a partire verso l’Europa da qui alla fine del mese e, qualora si dirigessero entrambi verso il nostro Paese, non si può sapere ad ora quanta aria fredda potrebbe effettivamente entrare, visto che ci si metteranno anche le nostre montagne a complicare le cose.

L’unico dato sfruttabile ai fini prognostici ci viene dal controllo delle alte quote, ingrafico particolare quellestratosferiche, dove l’elevata stabilità statica garantisce una maggior linearità dell’evoluzione e quindi della predicibilità a medio e lungo termine.

Ebbene, si conferma quanto accennato già in diversi nostri precedenti approfondimenti: non sono previsti particolari scossonicapaci di imprimere una svolta stagionale duratura. La circolazione rimarrà caratterizzata da un alto indice zonale, ovvero la componente occidentale dei flussi portanti, prevarrà su quella meridiana.

In altre parole l’inverno andrà a vanti almeno sino ai primi giorni di gennaio a spizzichi e bocconi, alternando brevi fasi fredde (27-29 dicembre) a lunghe pause di riflessione. Per un cambiamento sostanziale occorreranno senz’altro manovre di ben altra taglia, principalmente a carico della circolazione circumpolare, che dovrà essere adeguatamente disturbata dall’innalzamento meridiano dell’alta pressione atlantica.

cartaCosa potrebbe dunque accadere per questa “due giorni” d’inverno che ci con buona probabilità aspetta tra il 27 e il 29 dicembre prossimi? Un sensibile calo delle temperature, specialmente in quota, dove si potrà finire sotto media fino a 3-4°C. Due occasioni per nevicate a quote medio-basse, dapprima sull’Appennino centro-meridionale settore adriatico (26-27 dicembre, numero “1” nella mappa qui a fianco), poi probabilmente anche sulle Alpi, con successivo nuovo coinvolgimento dell’Appennino, il tutto nella giornata del 29 dicembre (numero “2” nella stessa mappa).

Approfondiremo naturalmente il dettaglio nel corso dei prossimi giorni, quando la sinossi ci permetterà di studiare con maggior precisione la miscelazione e la traiettoria delle masse d’aria coinvolte.

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam