Analisi Meteorologica
Diamo una veloce occhiata al possibile peggioramento della prossima settimana
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 29 Ottobre 2014
- Scritto da Emanuele
Passo dopo passo e giorno dopo giorno cerchiamo di andare a vedere le possibili evoluzioni della fase di maltempo che nella prossima settimana con molta probabilità colpirà la nostra Penisola.
In queste situazioni, almeno fin quando non si è proprio al ridosso del peggioramento è bene non dare troppa importanza a quanto oggi ci limiteremo a scrivere. Vediamo quello che i centri di calcolo fisico-matematici ci propongono.
L'ipotesi sembrerebbe prendere sempre più credibilità ora dopo ora, visto che ormai questa configurazione viene riproposta da più giorni.
Aria più fredda, proveniente dalle alte latitudini si getterà verso sud e in particolare verso il continente africano attivanto così un flusso di correnti di aria umida che con loro porteranno piogge e temporali. Come dicevamo ieri, ad ora è molto difficile cercare di individuare una esatta evoluzione della struttura, però dalle prime emissioni ad essere più interessate da questa fase di maltempo potrebbero essere le tirreniche, la Liguria e le Alpi.
Bisognerà poi vedere quale sarà effettivamente il ruolo dell'alta pressione che rafforzandosi ad oriente può rallentare il movimento della perturbazione.
Vedremo nel corso dei prossimi aggiornamenti come evolverà la situazione.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.