Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Il PUNTO: prima le PIOGGE, poi il caldo AFRICANO

Analisi Meteorologica

Il PUNTO: prima le PIOGGE, poi il caldo AFRICANO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Confermata per il week end la fiammata calda africana.

o maltem africano-compressedLa situazione sinottico-configurativa attuale è piuttosto chiara e non lascia particolare scampo a dubbi e/o equivoci; il tempo sull'Europa meridionale prosegue a mantenersi instabile perchè affluiscono umide correnti oceaniche in seno al vortice depressionario presente poco ad ovest della Penisola Iberica, in pieno Atlantico.

Scenario attuale:

Quanto appena descritto è peraltro riscontrabile anche osservando la cartina modificata sottostante; depressione attiva sulla Penisola Iberica, venti di Scirocco che nelle prossime ore si accentueranno sui nostri mari occidentali, instabilità che bruscamente si intensificherà soprattutto sulle regioni nord-occidentali, alta pressione nord-africana che invece è lì pronta ad estendersi su tutto il nostro Paese, al momento però in attesa.

Eccolo quindi il quadro sinottico che ci terrà compagnia nei prossimi due-tre giorni; flusso umido che continuerà a lambire parte del Centro Nord, frequenti piogge o rovesci sparsi soprattutto all'estremo Settentrione e temperature ancora piuttosto contenute, superiori ai +30°C solo in alcune località del Sud, della Sicilia e della Sardegna, ove sarà più marcato il richiamo caldo meridionale.

prima le piogge mdifi-compressed

Successiva evoluzione:

L'area depressionaria presente sull'Atlantico portoghese tenderà pian piano ad indebolirsi, ma allo stesso tempo spingerà in maniera ulteriore verso sud, fino a lambire le coste occidentali africane.

Di contro quindi si raffozerà il richiamo caldo sub-tropicale nel settore ascendente della struttura depressionaria, in questo caso rappresentato dal Mediterraneo centrale.

Ecco che quindi, a partire da venerdì, un promontorio anticiclonico nord-africano si estenderà perentoriamente verso nord/nord-est, andando ad occupare tutta la nostra Penisola e causando un importante colpo di coda della stagione estiva. L'instabilità verrà così relegata all'Europa centro-occidentale, con rischio di forti temporali tra Spagna settentrionale, Francia e sud dell'Inghilterra.

o maltem africano-compressed

Tornerà a far caldo:

L'afflusso delle calde correnti sahariane farà si che le temperature tornino bruscamente ad aumentare un pò in tutto il Paese. Particolarmente interessate le Isole e parte del Sud, un pò meno il Centro, ancor meno invece l'estremo Settentrione, che pur godrà di una fase più soleggiata.

Tra Sicilia, Sardegna (soprattutto) e Calabria ci attendiamo temperature massime prossime ai +35/+37°C, specie nei settori interni, al Sud non si andrà oltre i +33/+34°C, al Centro i valori oscilleranno intorno a +30/+32°C, mentre al Nord difficilmente si supereranno i +30°C.

L'unico fastidio sarà ovviamente rappresentato dalla presenza di elevati tassi di umidità, che renderanno il caldo afoso e faranno percepire al nostro corpo valori termici notevolmente più elevati rispetto a quelli che saranno i valori effettivi.

Per intensità, in se, dell'ondata calda, ad esser colpita maggiormente sarà la Sardegna, ove si registreranno i picchi termici più elevati. Per durata invece senza dubbio è la Sicilia la regione più colpita, tant'è che la calura dovrebbe persistere per almeno 5-6 giorni. Altrove, a partire dal 23-24 Settembre, giungeranno correnti più fresche di origine oceanica, che nel breve-medio periodo scorreranno, insieme alle grosse perturbazioni nord-atlatiche, a latitudini decisamente più settentrionali.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam