Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica IPOTESI meteo: torna il CALDO da venerdì 19 Settembre?

Analisi Meteorologica

IPOTESI meteo: torna il CALDO da venerdì 19 Settembre?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ipotesi meteo: torna il caldo da venerdì 19 Settembre?

 Ipotesi meteoDopo l'intensa fase di maltempo che ci accompagnerà ancora per un paio di giorni, il tempo tenderà progressivamente a migliorare in concomitanza con il fine settimana. Tornerà infatti a rafforzarsi un campo di alta pressione e i temporali, comunque presenti, si limiteranno ad interessare le sole aree montuose.

I vari centri di calcolo, tra cui quello Inglese (ECMWF) intravedono un possibile aumento delle temperature e tempo più stabile sulla nostra Penisola subito dopo la metà del mese.

Potrebbe accadere quello che fino ad ora è mancato, ovvero l'alta pressione potrebbe estendersi sul Mediterraneo centrale e dunque far vivere un periodo simil estivo a parte della nostra Penisola ed in particolare alle regioni del Centro-Sud Italia. Il Nord, come sempre, potrebbe rimanere un pochino ai margini, con un flusso di correnti instabili che specie nelle ore pomeridiane potrebbero dar luogo a delle piogge e dei temporali.

La configurazione che verrebbe a crearsi rispecchierebbe appieno l'evoluzione sinottica tipica di un periodo estivo; affondo depressionario sull'Atlantico portoghese, risalita calda sub-tropicale in direzione del Mediterraneo centrale, secondo il classico schema delle onde mobili (dinamica questa ampiamente riscontrabile nella cartina in allegato).

D'altra parte siamo nel periodo di transizione, in quello che dovrebbe quindi proiettarci verso la stagione autunnale. Sarà una fase questa che si compirà gradualmente, come detto, non avverrà tutto e subito, ma molto probabilmente ci vorrà del tempo e le attuali condizioni meteorologiche ci stanno dando ragione.

Si tratta tuttavia di una semplice ipotesi, in quanto si è ampiamente superato il lasso di tempo limite per definire un'analisi quanto meno parzialmente attendibile. Nei prossimi giorni avremo ulteriori aggiornamenti sulla situazione per delle conferme o smentite.

Ipotesi meteo

 Emanuele Valeri

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam