Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Assalto AUTUNNALE sull'Italia, ci attendono alcuni giorni di INTENSO maltempo

Analisi Meteorologica

Assalto AUTUNNALE sull'Italia, ci attendono alcuni giorni di INTENSO maltempo

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Assalto autunnale sull'Italia, ci attendono alcuni giorni di forte maltempo.

sterzata autunnaleSciolti gi ultimi nodi è ora arrivato il momento di fare sul serio. Un'intenso vortice di bassa pressione si sta spingendo dall'Europa settentrionale verso le medio-basse latitudini e nelle prossime 24-48 ore scatenerà una fase di violento maltempo su gran parte della nostra Penisola

In questi ultimi giorni vi abbiamo approfonditamente descritto lo scenario che si materializzerà a partire dalla tarda serata di oggi, quando i primi, violenti temporali raggiungeranno il Nord Italia.

Sarà un peggioramento del tempo dalle piene caratteristiche autunnali, porterà tanta pioggia su molte regioni d'Italia, scatenerà lo sviluppo di furiosi, furiosissimi temporali e determinerà soprattutto un sensibile e marcato abbassamento delle temeprature.

Il fronte d'aria fredda, accompagnato da un minimo di bassa pressione che si posizionerà, domani,sterzata autunnale 1 sull'Italia centro-meridionale, scaccerà le ultime resistenze anticicloniche a suon di temporali, da stasera al Nord (come detto), poi da domani in gran parte del Centro Sud.

Vivremo quindi una fase meteo-climatica che con l'Estate c'entra davvero poco; la goccia fredda persisterà nella sua posizione per gran parte della settimana, anche se ovviamente tenderà ad indebolirsi a causa dei mancati "rifornimenti" necessari ad una depressione per alimentarsi.

Ma sarà l'instabilità a dominare lo scenario e se da mercoledì-giovedì le schiarite risulteranno comunque più ampie rispetto a domani e martedì, certo è che non mancheranno i temporali pomeridiani, con le temperature che si manterranno comunque inferiori ai +30°C. E attenzione alla frescura, perchè si accentuerà bruscamente durante le ore serali e al primo mattino.

Insomma, iniziamo a rispolverare dall'armadio abiti un pò più pesanti di quelli che ci eravamo abituati ad indossare, perchè servivanno. Delle temperature ne parleremo in un editoriale apposito, per il resto non ci resta (eh perdonatemi il giro di parole) che vivere quello assalto autunnale in bello stile.

sterzata autunnale

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam