Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica La GOCCIA FREDDA di inizio settembre e i primi tentativi dell'Autunno

Analisi Meteorologica

La GOCCIA FREDDA di inizio settembre e i primi tentativi dell'Autunno

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La goccia fredda di inizio settembre e i primi tentativi dell'Autunno

goccia fredda e schiaffo allestateVa delineandosi sempre di più lo scenario meteo-climatico che ci traghetterà, gradualmente, verso gli esordi del mese di Setembre. Poche, a dire il vero, sono le certezze allo stato attuale delle cose, tanti invece i dubbi che si annodano attorno all'argomento più importante di questa delicatissima fase: cosa ha deciso di fare l'Estate?

Davvero una bella domanda. D'altra parte non poteva essere altrimenti, perchè scorgendo le mappe modellistiche ed analizzando a fondo ogni minimo dettaglio, si evince chiaramente che l'atmosfera non ne vuol proprio sapere di stabilizzarsi ne, tanto meno, di concedere spazio all'alta pressione si impossessarsi dello scenario sinottico dell'intera Europa.

Altrimenti non si spiegherebbero le ben nove perturbazioni atlantiche del mese di Agosto, poi anche le altre 10-12 (se non più) del mese di Luglio. Insomma, qualcosa di davvero importante, nemmeno fossimo in Autunno, allora si che giustificheremmo almeno in parte il tutto con un: è normale, tranquilli.

Ma tutto questo, parliamoci chiaro, è davvero normale? No, assolutamente no, nella maniera più goccia fredda e schiaffo allestateassoluta. E questo ovviamente comporta a delle riflessioni quanto meno obbligate visto il calendario che si muove in rapida sequenza. Luglio, Agosto, Settembre, poi arriveranno anche Ottobre e Novembre e allora si che non ci sarà più spazio per gettare "lacrime" su una stagione andata a rotoli fin da subito, probabilmente mai cominciata veramente.

E quindi, prima che arrivi l'Autunno vero e proprio, iniziamo a gettare le basi per quella che potrebbe essere la strada che ci condurrà alla stagione autunnale; il crocevia è la fine di Agosto e i primi giorni di Settembre, lo snodo in cui si accavallano le reali e concrete possibilità che l'Estate, stavolta, possa abdicare davvero in maniera definitiva.

E questo ci conduce a pensare che se davvero andasse così bhè, ci metteremmo finalmente l'anima in pace, ma se continueremo a coltivare dubbi e incertezze allora seguiremmo sattamente lo stesso percorso di questa pazza Estate, un percorso eseguito zoppiccando, arrancando. E allora, si direbbe: perchè soffrire ancora? Meglio togliersi subito i dubbi, e via...

Or bene, gli esordi del mese di settembre potrebbe rivelarsi, in questo senso, davvero scoppiettanti. Detto dell'incertezza modellistica che ci porteremo anche nei prossimi giorni, va anche confermato che qualcosa, di reale, concentreto, potrebbe succedere davvero. Ma cosa? Forse una goccia fredda nord-atlantica che potrebbe isolarsi sul Mediterraneo, o forse l'arrivo di più fresche masse d'aria dall'Est eurpeo, tanto di ben servito...

Tutte dinamiche che ci fanno pensare all'ormai resa dei conti di un'Estate che mai davvero ci ha fatto sognare in questi mesi. E allora forse è bene così, perchè non si può andare avanti arrancando inseguendo qualcosa che non vuol farsi inseguire. E l'Autunno è in attesa, pronto a sferrare l'attacco, per il momento si prepara ad indossare l'abito da prim'attore, consapevole che tra poco, a breve, giungerà il suo momento.

goccia fredda e schiaffo allestate

Rinaldo Cilli2 mpi intro

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam