Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica IPOTESI meteo: verso una fase SCAND+ ai primi di Settembre? SCENARI e ripercussioni

Analisi Meteorologica

IPOTESI meteo: verso una fase SCAND+ ai primi di Settembre? SCENARI e ripercussioni

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ipotesi meteo: verso una fase SCAND+ ai primi di Settembre?

scand Gli abitanti delle regioni settentrionali italiane stanno solo aspettando il momento in cui arriveranno le prime nevicate. Tanto come clima ci siamo, ancora un pò e anche le masse d'aria fredda di estrazione polare spingeranno verso il Mediterraneo, portando freddo, neve e gelate diffuse.

Ovviamente, in questo mese di Agosto che di Estate ha davvero poco bhè, bisogna aspettarsi davvero di tutto. Oggi, ad esempio, al Nord e sulla Toscana sembra pieno Autunno; piove a dirotto da diverse ore ormai e le temperature a fatica superano i +20°C. Se non fosse per il Sud, con i suoi +34/+36°c diffusi, ci staremo davvero domandando dove fosse finita la bella stagione.

Ed è proprio a questo filo di speranza che restiamo aggrappati per questo finale di Agosto. Il Centro Sud, probabilmente, non avrà niente di che lamentarsi, splenderà il sole e le temperature si manterranno tutto sommato calde, senza eccessi. Scenario questo che sarà una costante per tutta la prossima settimana, con qualche incertezza in più solo in prossimità del week end.

Il Nord invece se la vedrà ancora con le umide correnti oceaniche e il tempo è destinato così a mantenersi variabile, spesso instabile e caratterizzato dalla possibilità, concreta, di improvvisi scrosci di pioggia. Niente di nuovo insomma, il "normale" trend che sta oramai andando avanti da oltre 20 giorni.

Giungiamo così agli esordi del mese di Settembre; premesso che resta ancora piuttosto incerta l'evoluzione per il nuovo mese, i modelli ci propongono uno scenario davvero molto, molto interessante che andrebbe seriamente a minacciare la tenuta della stagione estiva.

Guardate la mappa allegata a questo articolo; ebbene, si noti la presenza di una vasta area anticiclonica tra l'Europa occidentale e quella centro-settentrionale, con un occhio di riguardo alla Penisola scandinava, ove andrebbe a formarsi un campo anticiclonico (Scand+).

scand

Questa particolare configurazione è solita spingere fredde (o fresche) masse d'aria dall'Europa orientale verso ovest, molto spesso fin sull'area mediterranea. Ed è proprio quanto proposto dal modello americano GFS per il periodo 1-4 Settembre; aria fresca o molto fresca dai Balcani verso l'Italia e temperature che di estivo avranno ben poco.

Quanto emerge insomma non lascia trasparire segnali importanti d'Estate e anzi, viene calcata la mano su possibili scenari decisamente più instabili e alquanto freschi per gli esordi del nuovo mese. La sensazione, a questo punto, è che lentamente stiamo andando verso la pressoché totale decadenza estiva, sempre consapevoli che nel giro di pochi giorni tutto può nuovamente cambiare...

Rinaldo Cilli2 mpi intro

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam