Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Final Warming stagionale. Fine marzo e aprile freschi e piovosi?

Analisi Meteorologica

Final Warming stagionale. Fine marzo e aprile freschi e piovosi?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Final warming 28 marLa situazione attuale dello scacchiere barico europeo ci pone davanti a un Vortice Polare ancora in gran forma e compatto in sede come mostrano le carte stratosferiche e i maggiori centri di calcolo a livello mondiale. Le cause vanno sudduvise in parte su tutti i fattori che incidono sulla dinamicità atmosferica europea. Mi permetto di non essere d'accordo con la stragrande maggioranza che vede il lobo canadese del Vortice polare in grande forma e causa maggiore della situazione attuale con assenza di piogge e neve sulla maggior parte del comparto europeo.

I venti zonali alla quota di riferimento dei 10 hPa si mostrano tutt'altro che forti e sono su valori simili all'evento nevoso di Febbraio. Le cause principali a mio avviso vanno ricercate nella poca attività convettiva nel Pacifico Indiano specie nelle fasi 1-2 e 7-8. Il trasporto di aria calda destabilizzante alle latitudini polari avviene in minima parte con il Vortice Polare Stratosferico che non risente dei deboli attacchi. Pulsazione Pacifica nulla o quasi al momento.

Non va meglio al collega Azzorriano del tutto assente in posizione di blocco ormai da diversi mesi e per lo più spanciato verso l'Europa Centromeridionale. Le causa della mancata posizione di blocco dell'anticiclone, la ritroviamo nelle SSTA dove sono evidenti le anomalie negative sulle coste africane Nordoccidentali.

Tali anomalie non permettono l'elevazione dell'Azzorriano che risulta non alimentato termicamente alla base. In questo contesto lobo canadese seppur compatto, con brevi pulsazioni a latitudini settentrionali è in grado di far spanciare verso l'Europa l'anticiclone delle Azzorre. Ultimo elemento sfavorevole seppur in maniera molto marginale è la debole fase di NINA che ci sta accompagnando dalla fine del mese di dicembre. Per i restanti giorni del mese di marzo, almeno fino alla metà della terza decade, tale situazione sarà bloccata con l'Italia interessata da brevi episodi di pioggia in un contesto abbastanza mite. Le via d'uscita a questa situazione comincia ad apparire a livello stratosferico verso fine mese.

Da diverse emissioni viene proposto il Final Warming tra fine marzo e inizi di aprile. L'alta pressione termica polare sarebbe così pronta a scalzare il vecchio e stanco Vortice Polare 2011-2012 riportando condizioni spiccatamente dinamiche con scambi meridiani sul comparto europeo. A tale analisi aggiungerei che un eventuale asse favorevole del VP-VPS non escluderebbe veloci fasi fredde per il mese di aprile sul comparto italico. Per ora siamo nel campo delle ipotesi, tornerò a parlare dell'argomento ma la tendenza per il mese di aprile sembra votata al ritorno della dinamicità.

Di seguito nell'ordine la mappa di GFS 12z con il Final Warming proposto a fine mese a 10 hPa, Vortice Polare compatto nel medio termine, grafico venti zonali, l'Enso dove è eveidente la fase di NINA debole e le SSTA. Al prossimo aggiornamento

Final warming 28 mar

VP 144h 13mar

venti zonali 13 mar

nina 13 mar

SSTA 13 mar

Vincenzo Ficco mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam