Analisi Meteorologica
ANALISI meteo: perde quota L'IPOTESI alta pressione all'inizio della prossima settimana
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 22 Agosto 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
La presenza di una vasta circolazione depressionaria centrata sull'Europa settentrionale (tra Isole Britanniche e Scandinavia) sta condizionando il tempo su più di mezzo Continente. Alle medio-alte latitudini dominano fresco e maltempo, alle basse latituduni invece è presente un campo di alta pressione che mantiene il tempo parzialmente soleggiato, nonchè un pò caldo.
A dire il vero la fascia di alta pressione sta interessando, in quest'ultimo periodo, una zona piuttosto limitata del settore europeo, vale a dire il sud della Spagna, l'Italia meridionale e i Balcani meridionali, con la Grecia, ad esempio, che sta sperimentando da giorni temperature over +35°C.
E' il rovescio della medaglia; Estate a sud, Autunno al centro nord. Paesi come Gran Bretagna, Francia, Germania, Olanda e Belgio, per citarne alcuni, stanno già sopportando temperature praticamente tipiche del mese di Ottobre, tant'è che durante la notte e nel primissimo mattino si sfiorano già gli zero gradi centigradi...
Ma questo, a noi, importa relativamente. O meglio, importa si, ma ben sapendo che i risvolti di tutta questa anomalia sinottico-configurativo si riperquotono soprattutto sulle regioni del Nord. Come? Bhè, proprio come accaduto negli ultimi giorni; nuvole, fresco, temporali e poco, pochissimo sole, in uno scenario maggiormente tipico di Ottobre-Novembre piuttosto che di Agosto.
Comprendere il perchè è piuttosto semplice; il flusso umido oceanico collegato al fronte polare riesce a spingersi molto a sud in seno alla depressione presente sulla Scandinavia. Ragion per cui il Nord Italia e parzialmente anche il Centro, subiscono gli effetti delle instabili correnti oceaniche che, appunto, esaltano una marcata variabilità atmosferica tendente, localmente, a divenire instabilità.
E andremo avanti così ancora per diverso tempo; di fatto, nelle ultime ore, ha sensibilmente perso quota l'ipotesi che vedeva l'alta pressione estendersi a tutto il nostro Paese all'inizio della prossima settimana. Rimonta anticiclonica ci sarà, ma sarà relativamente debole e per lo più confinata all'estremo Meridione.
Centro Nord che invece subirà ancora gli effetti delle umide e fresche correnti nord-atlantiche, probabilmente molto più incisive di ora, con tempo marcatamente instabile e temperature diffusamente inferiori ai +30°C. E intanto anche il mese di Agosto sta lentamente volgendo al termine...
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.