Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica FLESSIONE barica a ridosso di Ferragosto, anche il caldo al Sud si attenuerà. I DETTAGLI

Analisi Meteorologica

FLESSIONE barica a ridosso di Ferragosto, anche il caldo al Sud si attenuerà. I DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Flessione barica a ridosso di Ferragosto, anche il caldo al Sud si attenuerà.

ridosso di ferragoUn pò in ritardo si, ma l'Estate stavolta sembra davvero intenzionata a recuperare tutto il tempo perduto, almeno per quanto concerne l'Europa meridionale. Qui infatti si sta rafforzando un campo anticiclonico di origine sub-tropicale ed il tempo, finalmente, è destinato a mantenersi per lo più stabile e soleggiato, anche piuttosto caldo per diversi giorni.

Sollecitato da una leggera flessione dei geopotenziali sull'Europa occidentale, un promontorio di alta pressione di matrice sub-tropicale si sta progressivamente rafforzando sulle nostre regioni e garantirà una fase di bel tempo prettamente estivo che si protrarrà per almeno una settimana.

E non solo, perchè a partire da domani e per almeno quattro-sei giorni si intensificherà anche il caldo, ragion per cui le temperature tenderanno costantemente ad aumentare un pò in tutto il territorio, specie al Centro Sud, ove diffusamente si potranno persino sfiorare i +36/+38°C.

Ancora incertezze al Nord - se è vero che sulle regioni centro-meridionali si consoliderà l'anticiclone e di conseguenza sarà il sole a dominare lo scenario, è anche vero che al Nord proseguiranno ad affluire umide correnti oceaniche alla base della persistenza di frequenti temporali soprattutto a ridosso dell'arco alpino, ma con fugaci e brevi sortite anche nelle vicine zone di pianura.

Al Centro Sud caldo in accentuazione - dal punto di vista termico l'Italia si troverà invece divisa in due; da una parte ritroviamo il Nord, ove il tempo verrà influenzato, come detto, dalla circolazione oceanica. Dall'altra parte invece ci sono le regioni centro-meridionali, che subiranno gli effetti della rimonta calda sub-tropicale e vedranno i termometri salire costantemente giorno dopo giorno, raggiungendo entro lunedì-martedì (11-12 Agosto) i +37/+38°C.

Flessione barica entro il Ferragosto - intanto grandi manovre sono attese su scala sinottica alle medio-alte latitudini. La depressione Bertha raggiungerà le Isole Britanniche e darà luogo allo sviluppo di un'ampia circolazione depressionaria che si estenderà, gradualmente, fin sulla Penisola Scandinava.

Di contro anche il flusso umido oceanico tenderà ad abbassarsi e riuscirà maggiormente ad influenzare il tempo soprattutto sull'Italia settentrionale, ove torneranno ad affacciarsi forti temporali. Variabilità che si accentuerà anche al Centro, mentre a subirne le conseguenze, pur solo se in maniera parziale, sarà anche il Sud, che non vedrà un peggioramento del tempo, ma che osserverà tuttavia un abbassamento graduale delle temperature, con il caldo che quindi tenderà ad attenuarsi.

Porte aperte ad una nuova fase instabile? - la flessione barica citata in precedenza potebbe aprire le porte ad una nuova fase più instabile che i modelli intravedono, per ora, nel periodo 16-19 Agosto. Stiamo ovviamente parlando di lungo termine e bisognerà aspettare prima delle definitive valutazioni. Ma la sensazione è che l'estate, dopo la sfuriata dei prossimi giorni, possa nuovamente entrare in crisi. Staremo a vedere.

ridosso di ferrago

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam