Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica IPOTESI meteo: l'Estate ci riprova al Centro Sud agli esordi di Agosto? DETTAGLI

Analisi Meteorologica

IPOTESI meteo: l'Estate ci riprova al Centro Sud agli esordi di Agosto? DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ipotesi meteo: l'Estate ci riprova al Centro Sud agli esordi di Agosto? Dettagli.

ipodNon ci siamo, non ci siamo proprio. L'ennesima perturbazione atlantica, la numero nove del mese di Luglio, sta facendo sentire i propri effetti soprattutto sull'Italia centro-meridionale, dopo aver investito durante le ultime 24-36 ore la Toscana e parte dell'estremo Settentrione.

Nel corso delle prossime ore esalterà qualche nota di spiccata instabilità anche sulle estreme regioni meridionali, prima di allontanarsi verso sud-est e favorire, domani, il ritorno di ampie schiarite.

E' uno scenario questo piuttosto importante durante il mese di Luglio, perchè siamo giunti a quota nove (perturbazioni) e la situazione prosegue quindi a mantenersi ora instabile, ora persino perturbata, con temperature fresche e localmente (pensate un pò) addirittura sotto media!

E' un'Estate che non ingrana, è un'Estate che fino ad ora, non c'è dubbio, ha deluso ogni tipo di aspettativa. Mare, sole, caldo, afa...macchè! Fresco, temporali, vento e grandine!

Or bene, domani come detto il Centro Sud vivrà una fase di tregua, relativa, perchè durante la giornata saranno comunque presenti dei diffusi annuvolamenti. Poca roba in confronto ad oggi, è vero, ma comunque non ci sarà una stabilità totale. Stesso discorso anche per il Nord, solo che qui non mancherà anche qualche temporale che, localmente, si estenderà dalle Alpi fin verso le aree di pianura, risultando forte o molto forte, specie sul Piemonte e la Lombardia.

Peggioramento questo che non farà altro che aprire la strada per la perturbazione numero dieci che giungerà tra martedì e giovedì e attraverserà dapprima il Centro Nord e poi, rapidamente, anche parte del Sud, sventagliando aria fresca ed esaltando il ritorno di forti piogge e temporali, ovunque.

E poi che cosa accadrà? Tra venerdì e sabato (1-2 Agosto) il tempo migliorerà quasi ovunque, anche se sui rilievi del Sud sarà ancora possibile qualche residuo temporale. Temporali che in forma diffusa ritroveremo anche sulle Alpi centro-occidentali, lambite da un flusso umido di natura oceanica.

Da qui lo scenario per il periodo 3-5 Agosto; l'estremo Settentrione proseguirà a risentire di una circolazione oceanica piuttosto umida ed instabile, che favorirà lo sviluppp continuo di forti temporali. Anche il Centro parzialmente ne verrà coiunvolto (specie la Toscana), mentre il Sud godrà finalmente di una fase più calda e soleggiata, con la presenza dell'anticiclone nord-africano che permetterà alle temperature si balzare fin sopra i +35/+37°C. Durerà? Vedremo, ci torneremo nei prossimi appuntamenti. L'Estate ci (ri)prova? Per ora così sembra...

ipod

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam