Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Ampia GOCCIA FREDDA si isolerà sull'Italia, tempo FRESCO ed INSTABILE almeno sino a venerdì

Analisi Meteorologica

Ampia GOCCIA FREDDA si isolerà sull'Italia, tempo FRESCO ed INSTABILE almeno sino a venerdì

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ampia goccia fredda si isolerà sull'Italia; fresco e maltempo sino a venerdì.

vorti ciclo erUna vasta saccatura nord-atlantica sta penetrando fin sul cuore del Mediterraneo e ha già fatto sentire i propri effetti soprattutto sulle estreme regioni settentrionali della nostra Penisola, a suon di temporali. Presto l'intera struttura verrà tuttavia "tagliata" dalla congiunzione tra l'anticiclone azzorriano e quello presente sulla Scandinavia, formando un lungo ponte altopressorio.

Di contro un'ampia e profonda goccia fredda in quota, che manterrà la propria natura climatica, si isolerà sull'Europa centro-meridionale e si posizionerà tra l'Italia e i Balcani occidentali.

Da quella posizione, ovviamente, scatenerà una marcata instabilità che almeno inizialmente (tra oggi e domani) coinvolgerà soprattutto l'estremo Settentrione, ove sarà frequente assistere allo sviluppo di forti temporali in seno alla circolazione fresca depressionaria.

Tra giovedì e venerdì il vortice scivolerà verso le regioni centrali e anche in questo caso sarà accompagnato da un brusco e significativo rinvigorimento dell'instabilità.

La pioggia andrà infatti a bagnare anche quelle aree ove almeno sino a venerdì non son previste precipitazioni, vale a dire le regioni del Sud, ma rovesci e temporali bersaglieranno anche il Centro, con annesso brusco e corposo abbassamento delle temperature.

Sabato la goccia fredda si indebolirà sensibilmente e allo stesso tempo si sposterà verso i Balcani. Il tempo migliorerà sull'Italia e gli spazi soleggiati saranno sicuramente maggiori. Segnaliamo comunque la possibilità di diffusi temporali sparsi soprattutto a ridosso dei rilievi montuosi, sia alpini che appenninici. Temperature in aumento.

Da valutare poi, tra domenica e lunedì, l'arrivo di una nuova depressione nord-atlantica che andrebbe a lambire l'estremo Nord, esaltando nuova e intensa instabilità. Ci torneremo.

vorti ciclo ai

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam