Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica ANALISI meteo: l'Estate non ingrana. Altalena tra caldo e fresco almeno fino ai primi di Luglio

Analisi Meteorologica

ANALISI meteo: l'Estate non ingrana. Altalena tra caldo e fresco almeno fino ai primi di Luglio

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Continua la fase altalenante di un'Estate che fatica ad ingranare.

lunedì 30 giLo spettro di quanto accaduto la scorsa stagione sta forse alieggiando nella mente di tanti caldofili. Ricorderete infatti che almeno fino al mese di Luglio, ben oltre la prima metà, dominarono fresco e instabilità e furono poche, pochissime, le ondate di caldo che hanno recentemente contraddistinto il clima del Mediterraneo e dell'Europa.

Fino a questo momento infatti ne ricordiamo solo una di fiammata africana, certo duratura (dal 6 al 13 Giugno) ma comunque isolata, anche se è vero che l'Estate astronomica è iniziata solo 4 giorni fa e che quella meteorologica risale a ormai 24 giorni fa...

Ci si aspettava sicuramente una partenza migliore da parte della stagione estiva, per equilibrare una primavera piuttosto piovosa e un inverno, ahinoi, decisamente anonimo.

Verrà da dire: l'Estate è ancora lunga, certo, ma se il buongiorno si vede dal mattino allora sabato 28 gipotremmo anche metterci l'anima in pace e lasciare che i prossimi mesi scorrano indolori, con fresco, temporali, grandine, vento e chi più ne ha più ne metta.

Ma andiamo con ordine; un vortice di bassa pressione proveniente dalla Spagna sta pesantemente condizionando il tempo sulle nostre regioni centro-settentrionali. Qui infatti stanno da ore dominando violenti temporali e intensi rovesci, con clima fresco e temperature assai contenute.

Prosegue invece a far caldo all'estremo Meridione e sulla Sicilia, ove i valori termici non faranno di certo fatica a sfiorare la soglia dei +38/+39°C, specie tra Catanese e Foggiano.

L'altalena meteorologica di cui parlavamo nel titolo avrà così inizio; domani l'aria fresca dilagherà anche al Sud, poi tra domenica e lunedì, sempre al Sud, si materializzerà una nuova fiammata africana. Nuovo calo termico martedì 1 Luglio, con temporali un pò ovunque e clima fresco o molto fresco soprattutto al Centro Nord.

Tra mercoledì 2 e giovedì 3 altra fiammata calda al Sud e Sicilia, con temperature fino a +39/+40°C, mentre fresco e temporali continueranno a bersagliare a fasi alterne il resto della Penisola.

Estate altalenante vien da dire, e d'altra parte non può che essere altrimenti. Riassumendo quindi ci aspetta un periodo di circa 6-7 giorni caratterizzato da momenti caldi e soleggiati alternati a rapidi peggioramenti di origine oceanica, con temporali anche forti e brusco crollo termico. Il Centro Sud sarà tuttavia l'area che maggiormente risentirà delle rapidissime sfuriate calde nord-africane.

       lunedì 30 gi martedì 1 lu

giovedì 2 lu

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam