Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica E' tempo di voltare pagina; STOP al caldo, tornano FRESCO e instabilità almeno fino al 20 Giugno

Analisi Meteorologica

E' tempo di voltare pagina; STOP al caldo, tornano FRESCO e instabilità almeno fino al 20 Giugno

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Nei prossimi giorni si cambia; stop al caldo, torna il maltempo!

fresco e instabilità fino al 20E' tempo di cambiamenti; dopo l'ondata di caldo che ci ha fatto compagnia per oltre una settimana, lo scacchiere barico europeo subirà un importante mutamento e le correnti d'aria fresca, rimaste estremamente lontane nell'ultimo periodo, torneranno ad abbassarsi sensibilmente di latitudine e penetreranno convinte, entro domenica, in direzione del Mediterraneo.

D'altronde i segnali che qualcosa stia cambiando sono ormai visibili a tutti; i forti temporali che da un paio di giorni stanno investendo il nostro Paese sono figli della penetrazione di fresche correnti orientali che hanno sfruttato le debolezze anticicloniche.

I massimi di pressione dell'anticiclone africano si stanno infatti spostando verso occidente e verranno così confinati tra la Penisola Iberica e le Isole Britanniche. Fresche correnti nord-atlantiche riusciranno così a penetrare fin sul cuore del Mediterraneo, scatenando intensa instabilità e determinando soprattutto un corposo abbassamento delle temperature.fresco e instabilità fino al 20 1

Domani, ma ancor di più nella giornata di sabato, le celle temporalesche diverranno via via sempre più frequenti e le piogge, a tratti copiose, investiranno quasi tutta la catena alpina, la dorsale appenninica e i monti della Sardegna. Verranno coinvolte anche le zone di pianura e quelle costiere, ove a tratti si manisfesteranno furibonde grandinate.

Tra domenica e martedì un vortice di bassa pressione in quota si isolerà sulla nostra Penisola e in quella posizione, ovviamente, scatenerà diffusa instabilità sparsa che riguarderà praticamente l'intero Stivale. Violenti temporali investiranno parte del Nord Ovest, tutto il Centro e i monti del Sud. Attenzione a questa situazione che potrebbe a tratti presentarsi potenzialmente pericolosa.

L'instabilità, così come il fresco (l temperature perderanno anche fino a 10-12°C) ci accompagneranno poi almeno fino alla giornata di venerdì 20 Giugno, quando poi l'anticiclone delle Azzorre potrebbe ri-estendersi nuovamente verso levante. Ma è presto per parlarne, ci torneremo nelle prossime analisi.

fresco e instabilità fino al 20 2

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam