Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Analisi METEO: di nuovo più FRESCO ad inizio settimana, la bella stagione può attendere

Analisi Meteorologica

Analisi METEO: di nuovo più FRESCO ad inizio settimana, la bella stagione può attendere

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Dopo il caldo e i temporali ad inizio settimana tornerà il fresco!

ad inizio settimanaE ora forse qualcuno avrà scuramente da che ridire visto il passaggio instabile che nelle ultime ore ha interessato gran parte dell'Italia centro-settentrionale (domani sarà anche la volta del Sud, per completare l'opera). E' tornata la pioggia e le temperature si sono abbassate...ma il caldo?

Or bene, probabilmente chi penserà questo non sa che la stagione estiva dura ben tre mesi e spesso i periodi più caldi vanno dalla seconda metà di Giugno fino al mese di Agosto e, perchè no, Settembre. E' vero, nell'ultimo periodo la fiammata africana ha permesso alle temperature di subire una sensibile impennata verso l'alto, ma già oggi, con il passaggio instabile, i valori si sono abbassati, in alcune aree anche in maniera sensibile.

Domani, come detto, le temperature caleranno anche al Sud mentre al Centro Nord la situazione migliorerà decisamente e ci sarà di nuovo spazio per un pò di caldo simil-estivo, con i termometri che in più di qualche località non faranno certo fatica a superare i +27/+28°C.

Tuttavia un nuovo, deciso peggioramento è previsto per l'inizio della successiva settimana. Come abbiamo già avuto modo di parlare in altri editoriali, non bisogna assolutamente distogliere lo sguardo dalla circolazione depressionaria presente sull'Europa occidentale, perchè sarà proprio un impulso fresco collegato a tale circolazione che tra martedì e giovedì attraverserà la nostra Penisola e darà luogo ad una fase di matempo che interesserà tutte le regioni, con forti temporali e un brusco abbassamento delle temperature.

Tale ferita barica, che inevitabilmente avrà importanti ripercussioni anche per il prosieguo settimanale, sarà difficile da rimarginare e non escludiamo che la fase instabile possa in qualche modo protrarsi anche nei giorni successivi, molto probabilmente fino agli esordi del nuovo mese. E intanto l'Estate dovrà ancora attendere, attendere tempi migliori.

ad inizio settimana

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam