Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Avanza L'ALTA PRESSIONE, sole e clima mite per oltre cinque giorni su tutta l'Italia

Analisi Meteorologica

Avanza L'ALTA PRESSIONE, sole e clima mite per oltre cinque giorni su tutta l'Italia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ci aspettano almeno cinque giorni di tempo stabile e soleggiato.

alta pressione prossimi giorni stabileGli ultimi due-tre giorni sono stati purtroppo segnati dal passaggio di un'intensa perturbazione che ha portato una fase si violento maltempo dapprima al Nord e poi, via via, anche sulle regioni centrali, nella fattispecie il medio versante Adriatico, con le Marche messe letteralmente in ginocchio dalle abbondanti precipitazioni delle ultime 24-36 ore.

La perturbazione responsabile di questa furiosa ondata di maltempo sta ora ulteriormente scivolando in direzione della Penisola balcanica, ma riesce ancora ad influenzare il tempo si quasi tutto il Centro-Sud penisulare, con piogge e rovesci sparsi a macchia di leopardo in gran parte del settore.

Domani l'alta pressione inizierà a premere con sempre maggior convinzione e tornerà ad occupare gran parte delle regioni centro settentrionali. Ne conseguirà dunque che il tempo, in via di miglioramento, tenderà a presentarsi estremamente stabile e soleggiato, quasi ovunque, disturbato solo dai classici addensamenti cumuliformi pomeridiani a ridosso dei rilievi montuosi.

Sempre nella giornata di domani, mentre in più di mezza Italia dominerà il sole, l'estremo Sud dovrà ancora fare i conti con delle residue note d'instabilità che si concentreranno prevalentemente tra la Calabria e la Sicilia orientale, ove si manifesteranno gli ultimi temporali sparsi.

Tra mercoledì e domenica praticamente tutto il nostro il Paese beneficerà di una fase meteo-cliamtica nuovamente primaverile, con tanto sole ovunque e temperature in sensibile aumento, con le massime che in generale non dovrebbero comunque superare i +24/+25°C. Qualche temporale in più specie sui rilievi sarà possibile nella giornata di giovedì, ma per il resto davvero ci attendono cinque-sette giorni di tempo bello.

Quanto durerà? Difficile dirlo, alcuni modelli individuano un rapido peggioramento di stampo nord-atlantico all'inizio della prossima settimana, ma abbiamo bisogno di maggiori elementi per confermare tale tendenza evolutiva.

alta pressione prossimi giorni stabile

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam