Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Possibile NEVE nel week-end al Nord-ovest, estremo Sud MINACCIATO da una depressione nord-africana

Analisi Meteorologica

Possibile NEVE nel week-end al Nord-ovest, estremo Sud MINACCIATO da una depressione nord-africana

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Possibile neve al Nord-Ovest nel fine settimana; il Sud minacciato da una depressione africana.

neve nordSu tutta la nostra Penisola stanno agendo freddissime correnti orientali collegate ad una saccatura d'aria artica che alimenta marcata instabilità soprattutto al Sud e sulle regioni del versante Adriatico, ove ritroviamo piogge, rovesci, temporali e nevicate localmente fin sulle aree costiere.

Al Nord, medio Tirreno e Sardegna splende invece il sole, seppur con le temperature che si mantengono rigide e tipiche del mese di Gennaio. Qui i valori notturni potranno localmente spingersi fin sotto lo zero, dando così luogo a diffuse gelate soprattutto nelle aree pianeggianti.

Situazione questa che resterà invariata almeno sino alla giornata di giovedì, quando gradualmente la fenomenologia si andrà attenuando e alle nevicate si sostituiranno delle ampie schiarite che dall'Adriatico si estenderanno verso il Sud. Questo perchè si rafforzerà progressivamente l'alta pressione e le condizioni meteo-climatiche volgeranno verso un deciso miglioramento.

Attenuandosi i venti da est, quindi l'apporto freddo artico, le temperature torneranno ad aumentare e si riporteranno lentamente verso valori più consoni per la fine di Novembre. Bel tempo che persisterà fino alla giornata di venerdì, con nuovo cambiamento in arrivo già nel corso del fine settimana.

Una nuova perturbazione atlantica, accompagnata da aria fredda, transiterà al Nord Italia tra la giornata di sabato e quella di domenica, portando piogge diffuse e neve sulle Alpi. Aria fredda che riuscirà ad estendersi fin verso il settore nord-occidentale, apportando possibili nevicate fino a quote bassissime tra Valle D'Aosta, Liguria, Piemonte e Lombardia (ci torneremo).

In concomitanza dell'affondo perturbato nord-atlantico, un'altra depressione raggiungerà l'estremo Sud e la Sicilia proprio agli esordi del mese di Dicembre. Depressione proveniente direttamente da nord-Africa, che potrebbe apportare una fase di maltempo piuttosto significativa.

E' un periodo estremamente movimentato, di certo gli appassionati di meteorologia non si annoieranno. Dopo la neve sulle Adriatiche potrebbe esser di nuovo la volta del Nord-Ovest entro la giornata di sabato. Poi possibile, intensa fase di maltempo anche al Sud...

vortice al sud

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam