Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Il vortice di BASSA PRESSIONE ha ormai le ore contate; sulle Isole Britanniche ecco la nuova PERTURBAZIONE

Analisi Meteorologica

Il vortice di BASSA PRESSIONE ha ormai le ore contate; sulle Isole Britanniche ecco la nuova PERTURBAZIONE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Vortice depressionario ormai con le ore contate; tregua domani, ma da venerdì...

sulle Isole briEccolo lì, ben visibile anche dalla cartina sinottica allegata a questo articolo, il vortice depressionario centrato all'estremo Sud dell'Italia che continua ad apportare condizioni di diffusa instabilità su parte del Meridione e del versante Adriatico, ma che si sta ormai gradualmente esaurendo.

Nella giornata di oggi ha arrecato condizioni di diffusa e spesso marcata instabilità soprattutto nelle zone ioniche e su parte della Sicilia, generando temporali diffusi che in più di qualche occasione hanno dato luogo a ingenti disagi, come nel caso di Palermo e del Foggiano.

Puglia e Sicilia infatti sono state le due regioni che oggi hanno risentito maggiormente dell'instabile circolazione ciclonica collegata alla vasta depressione che lunedì ha raggiunto il proprio apice e che oramai si trova in uno stato di costante, ma progressivo declassamento.

Questo perchè manca l'apporto fornito dall'aria fredda nord-europea, arrestato dall'anticiclone delle Azzorre che si è esteso, nella giornata di ieri, verso levante, bloccando il flusso freddo e costringendo la bassa pressione ad "auto-alimentarsi". In questa la fase il vortice, pur presente, tende ad indebolirsi e progressivamente a declassare in maniera definitiva.

Sarà il passo che si compirerà nel corso delle prossime ore, molto probabilmente tra la notte e il primo mattino, anche se dei diffusi temporali domani bersaglieranno ancora la Puglia e la Calabria, pur in maniera meno organizzata rispetto alle ultime ore.

Acquazzoni sparsi, a tratti anche moderati ma assai disomogenei, anche sul medio versante Adriatico, nulla a che vedere assolutamente con la fenomenologia delle scorse 24-48 ore. Situazione migliorata anche sul comparto tirrenico, pur con della residua variabilità, mentre il Nord è stato lambito da un fronte d'aria calda in scorrimento oltre la catena alpina.

Dall'immagine si può tuttavia già osservare la vasta perturbazione a carattere freddo che nel corso della giornata di venerdì raggiungerà il Mediterraneo centrale. Si trova al momento confinata sulle Isole Britanniche e il fronte freddo associato al sistema approccerà nelle prossime ore Irlanda e Inghilterra.

sulle Isole bri

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam