Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Confermate almeno due SFURIATE invernali fino al 15 Novembre; la prima tra domenica e lunedì. DETTAGLI

Analisi Meteorologica

Confermate almeno due SFURIATE invernali fino al 15 Novembre; la prima tra domenica e lunedì. DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Confermata la sfuriata invernale tra domenica e lunedì, ma ne seguirà subito un'altra. Dettagli.

freddo conferma 2Stiamo uscendo da una fase meteorologica estremamente perturbata caratterizzata dal passaggio della seconda perturbazione del mese di Novembre che ha ieri attraversato gran parte dell'estremo Meridione e che ora si è definitivamente allontanata verso il comparto balcanico.

Tra l'altro la fase di deciso miglioramento è confermata anche dalle immagini satellitari delle ultime ore, che ci mostrano un cielo in generale sgombro da nubi soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, a parte quegli addensamenti che stanno generando qualche nevicata lungo catena alpina centrale ed occidentale.

Quelle nuvole che stanno ancora solcando i cieli dell'estremo Sud e delle due Isole maggiori sono invece collegate all'azione dei freschi e a tratti tesi venti di Maestrale che stanno accompagnando l'allontamento verso sud-est del sistema perturbato.

A partire dalla giornata di domani il miglioramento si farà via via sempre più deciso, anche grazie ad una nuova espansione verso il Mediterraneo centro-orientale dell'anticiclone sub-tropicale. Bel tempo che verrà inoltre accompagnato anche da un deciso aumento delle temperature, che su quasi tutto il nostro Paese torneranno a presentarsi estremamente gradevoli.

Miglioramento che non durerà però a lungo, perchè nel fine settimana giungerà un'altra perturbazione accompagnata da aria ancora più fredda di estrazione russa, che genererà un nuovo, marcato crollo termico e il ritorno di qualche pioggia o temporale specialmente al Centro-Sud, lato Adriatico.

freddo conferma 1

Qui il calo termico sarà tale da farci assaporare le prime, vere sensazioni invernali, con termiche che a 1500 metri potranno addirittura spingersi fin sotto i 0/-1°C, con massime quasi mai superiori ai +13/+14°C e copiose nevicate sull'Appennino anche al di sotto dei 1500-1600 metri. Ma di questi particolari torneremo a parlarne nel meteo week-end di domani.

Sfuriata invernale che sarà tuttavia seguita da un nuovo miglioramento, sempre riconducibile ad una nuova espansione dell'alta pressione verso il Mediterraneo. Ma anche in questo caso non durerà, perchè tra il 14 e il 15 Novembre potrebbe consumarsi un'altra irruzione fredda da est/nord-est direttamente sull'Italia, con nuovo crollo termico e clima prettamente invernale. Ci torneremo.

freddo conferma 2

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam