Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Come sarà la stagione invernale in Europa? Per alcuni meteorologi ci aspetta un Inverno BRUTALE!

Analisi Meteorologica

Come sarà la stagione invernale in Europa? Per alcuni meteorologi ci aspetta un Inverno BRUTALE!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Come sarà l'Inverno 2013-2014 sull'Europa? Per alcuni meteorologi sarà gelido e nevoso!

neve wu inMoltissimi appassionati di meteorologia, soprattutto gli amanti del freddo e della neve, si staranno certamente domandando come potrebbe essere la stagione invernale 2013-2014, se sarà fredda e nevosa oppure andrà in contro tendenza con le stagioni recenti.

Quello passato è stato un Inverno che ha tradito le aspettative; era partito benissimo con uno spettacolare Stratwarming (un Major Stratwarming), ma si è poi concluso con un nulla di fatto per quanto riguarda l'Italia, con gelo e neve rimasti confinati soprattutto al di là delle Alpi.

Paesi come Germania, Francia, Isole Britanniche e est Europa hanno vissuto invece una stagione estremamente rigida, con nevicate persistenti per giorni e giorni, temperature bassissime e gelo perenne. Una situazione davvero critica che è perdurata per almeno tre mesi, o poco meno.

La domanda si pone ora l'appassionato è: come sarà il prossimo Inverno? Ovviamente è presto per esprimere giudizi o tendenze (ce ne occuperemo più in avanti), ma diverse delle più autorevoli figure meteorologiche del mondo hanno già espresso la loro a riguardo di questa situazione.

Il famoso meteorologo Joe Bastardi infatti conferma che "la stagione invernale in arrivo potrebbe presentarsi estremamente rigida, brutale soprattutto per i Paesi dell'Europa centro-orientale, con persistente blocco anticiclonico e condizioni di NAO in fase negativa".

Dello stesso parere anche alcuni meteorologi francesi, che individuano nel mese di Gennaio quello più indicato per furiose ondate di freddo sul vecchio Continente. Dello stesso giudizio anche alcuni esperti tedeschi, che confermao a grandi linee le stesse ipotesi precedentemente menzionate.

Sempre secondo i meteorologi tedeschi "il flusso d'aria fredda che punterà l'Europa centro-orientale e parte di quella centrale potrebbe rafforzarsi in maniera considerevole, con la fase fredda-gelida che persisterebbe fino a Febbraio, con risvolti importanti anche nel mese di Marzo".

Ovviamente si tratta solo di ipotesi al momento, che dovranno trovare riscontro con il progressivo avanzare della stagione menzionata. Sbilanciarsi ora in una previsione per i prossimi mesi risulta molto rischioso, anche se i dati attualmente disponibile valgono certamente il rischio.

neve wu in

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam