Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica ANALISI meteo: assalto autunnale sull'Italia, ecco tutti gli ultimi aggiornamenti

Analisi Meteorologica

ANALISI meteo: assalto autunnale sull'Italia, ecco tutti gli ultimi aggiornamenti

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

In arrivo la prima sfuriata autunnale, cerchiamo per di fare più chiarezza.

assalto autuVa delineandosi sempre di più lo scenario meteorologico che ci farà compagnia nei prossimi giorni. Appurato che sull'Italia il tempo sta per peggiorare, è molto interessante spingerci oltre e cercare di comprendere i futuri movimenti barici delle figure sinottiche su scala europea.

In primo luogo ovviamente la vasta perturbazione atlantica che sta interessando in queste ore l'Europa occidentale e che si sposterà gradualmente verso levante nel corso dei prossimi giorni, determinando un brusco peggioramento del tempo su tutto il nostro Paese.

Perturbazione questa che sta tuttavia esaltando la risalta di più calde correnti nord-africane in direzione del Mediterraneo centrale, che oltre a godere di un tempo tutto sommato soleggiato, dovrà ancora fare i "conti" con un caldo residuo tipico dell'Estate.

Ma siamo comunque ai titoli di coda di una stagione che di per se non ha certamente entusiasmato sotto il profilo meteo-climatico, perchè son stati moltissimi i giorni caratterizzati dall'instabilità e pochi, molto pochi, quelli in cui a dominare è stato l'anticiclone. Qualcosa in più si è visto solo ad Agosto, ma per il resto a dominare è stata la variabilità/dinamicità.

Ora però è tempo di voltare pagina; da ovest sta avanzando, come detto, una forte perturbazione atlantica che soprattutto nella giornata di domani attraverserà le nostre regioni settentrionali, dando vita ad una fase di spiccato maltempo un pò su tutto il settore.

Sul resto dell'Italia la situazione non muterà di molto, anche se le nubi andranno gradualmente aumentando da ovest causa l'attivazione di più umide correnti meridionali. Sarà il preludio tuttavia all'intenso peggioramento che lunedì investirà le regioni centrali, martedì anche quelle meridionali, con annesso calo termico corposo e prime sensazioni autunnali.

L'Autunno quindi sta avanzando a grandi falcate e gradualmente scaccerà via le ultime resistenze estive che ancora incombono soprattutto sull'Europa meridionale. I forti temporali in arrivo tra domani e martedì certificheranno quindi il lento cambiamento stagionale.

assalto autu

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam