Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Anticiclone e caldo per tutta la settimana: dopo prognosi riservata, ma c'è rischio MALTEMPO

Analisi Meteorologica

Anticiclone e caldo per tutta la settimana: dopo prognosi riservata, ma c'è rischio MALTEMPO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Anticiclone e caldo per tutta la settimana: dopo prognosi riservata

satore7Buongiorno cari lettori e buon inizio settimana. Questa mattina l'Italia si risveglia sotto un tempo non molto diverso da quello di ieri. Gli ultimi temporali, come mostrato dall'immagine di sat24 delle ore 7:00, continuano ad interessare l'estremo sud, segnatamente Sicilia e Calabria meridionale, dove persiste da giorni una circolazione umida e instabile destinata nelle prossime ore ad esaurirsi. 

 Nei prossimi giorni, ormai è certezza, ci attende una fase anticiclonica con la prosecuzione di un clima caldo e umido. Non siamo sotto un anticiclone africano e non si prevedono valori termici rilevanti o situazioni di caldo estremamente disagevole ma va tuttavia segnalato che con l'invecchiare progressivo della figura anticiclonica saranno presenti, specie sulle coste, tassi di umidità abbastanza elevati.

L'insieme di temperature e tassi di umidità saranno capaci di rendere la situazione ancora pienamente estiva. Domani un aumento dei geopotenziali proveniente dalla Francia rafforzerà il campo anticiclonico e i massimi di geopotenziale si andranno a posizionare sul Nord ItaliaFino a  venerdì  convergono le visioni dei due principali modelli in circolazione, l'americano GFS e l'europeo ECMWF, ma dal finesettimana fino all'inizio della prossima settimana si aprono due vedute completamente diverse con effetti opposti sulla Penisola. 

Per il modello GFS nell'emissione delle ore 00z la saccatura proveniente da Regno Unito e Francia non riuscirebbe a portarsi a largo delle coste Iberiche, ma resterebbe bloccata dall'anticiclone azzorriano fino a scivolare lentamente verso sud est coinvolgendo il mediterraneo centrale e l'Italia con un tempo via via più perturbato e temporalesco

 GFSsaccatura1

Al contrario ECMWF 00Z vede la saccatura sprofondare in Atantico verso le coste Iberiche, con conseguente promontorio africano sulla penisola, che arrecherebbe stabilità a oltranza ma anche molto caldo per il periodo. 

 ECMWF00

Insomma, due visioni estremamente diverse, sono i casi in cui di solito un previsore accorto preferisce attendere e non sbilanciarsi. Ma a volte per imparare  è bene prendere una posizione e fare delle valutazioni anche con il rischio di commettere degli errori.

GFS stamattina appare solo nella sua visione, modificata rispetto a quella di ieri, ma io penso che a volte sia l'unico modello in grado di anticipare un cambiamento delle "carte in tavola". Non escludo che possa aver fiutato qualcosa che altri ancora non hanno percepito. Non ci resta che restare aggiornati e seguire le prossime emissioni modellistiche.

Marco Iannucci

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam