Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Crescono le quotazioni per una lunga ESTATE SETTEMBRINA

Analisi Meteorologica

Crescono le quotazioni per una lunga ESTATE SETTEMBRINA

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Crescono le quotazioni per una lunga ESTATE SETTEMBRINA

temporali affollano il basso tirreno a largoBuongiorno cari lettori e buona domenica. Domenica 1 Settembre, primo giorno dell’autunno meteorologico. Gran parte degli italiani si sta risvegliando sotto un sole deciso,  annunciatore di una serena giornata anticiclonica di fine estate.

Il sat24 ci rivela nella sua immagine centrata alle ore 8:00 di stamattina che in realtà è ancora presente un’area a forte instabilità temporalesca tra Canale di Sardegna, basso Tirreno e Canale di Sicilia

Continuerà a interessare Sicilia,  Sardegna e Calabria  meridionale con ulteriori piogge anche intense, mentre la nuvolosità potrà raggiungere le coste del medio-basso tirreno. I cieli potranno dunque coprirsi nelle prossime fin sulle coste laziali, specie del basso Lazio, ma senza nessun fenomeno. Poi nel corso della giornata qualche debole precipitazione potrebbe interessare anche la Campania fino al Golfo di Napoli, e sarà via via più coperto e piovoso scendendo verso sud.

Ma veniamo al motivo titolo. Nei prossimi giorni i principali modelli europei e americani sono allineati sullo stabilirsi di un campo anticiclonico piuttosto forte, di nuovo con asse franco-spagnolo, con ingerenza anticiclonica anche sull’Italia, dove tuttavia inizialmente non vi saranno i massimi pressori. Abbiamo già visto una dinamica molto simile nemmeno un mese fa, i lettori più attenti se ne ricorderanno guardando la mappa offerta da wetterzentrale.

anticiclone francospagnolo3sett

Il seguito potrebbe avere del clamoroso. Nel medio termine infatti si prospetta la possibilità di un’onda calda africana, con tutti i limiti dell’essere un’onda calda di inizio settembre, ma in grado di portare comunque temperature massime diffusamente sopra i 30C, a causa dello sprofondare di una saccatura a largo della penisola iberica. Eloquente è la mappa del modello GFS centrata per l’8 Settembre.

goccia iberica e caldo a oltranza

E il dopo? Il futuro anteriore, o meglio il lungo termine come sempre è un’incognita. L’americano GFS vede il proseguire di un clima molto estivo per circa tutta la prima metà di settembre, con la depressione in area spagnola che non riesce ad evolvere verso est,  ma naturalmente per queste distanze temporali, viste anche le performances altalenanti dei modelli in questo periodo, è necessario un continuo aggiornamento. Su MeteoportaleItalia vi terremo quotidianamente informati.

Marco Iannucci

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam