Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica ANALISI meteo: SPAGNA E PORTOGALLO roventi, ITALIA sotto infiltrazioni INSTABILI?

Analisi Meteorologica

ANALISI meteo: SPAGNA E PORTOGALLO roventi, ITALIA sotto infiltrazioni INSTABILI?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Quali saranno le prossime mosse dell'Estate 2013? Scopriamole insieme

Spagna onda caldaI principali modelli previsionali oramai calcano da qualche giorno lo stesso scenario, che sembra acquisire sempre più fondamento. Aumentano le probabilità di una rimonta sub-tropicale piuttosto intensa centrata questa volta su Portogallo e Spagna.

Contrariamente a quanto spesso avviene in questi casi, la bolla di aria, molto calda con valori alla quota corrispondente alla pressione di 850 hpa mediamente intorno ai 25C estesi su gran parte della Penisola Iberica, non migrerà rapidamente verso levante interessando l'Italia.

Spagna onda calda850

Lo scenario che ci mostrano i modelli è quello di un anticiclone africano stanziato per più giorni sulla Penisola Iberica, che vedrà temperature molto elevate e spesso vicine se non localmente oltre i 40C: città come Granada (in foto) potrebbero avere valori prossimi ai propri record di temperatura.

granada

L'anticiclone sarà impossibilitato a evolvere verso levante a causa di infiltrazioni di aria fresca di provenienza settentrionale che interesseranno invece il comparto europeo centro orientale. La massa di aria molto calda quindi tenterà di allungarsi verso nord e l'anticiclone interesserà infatti anche Francia e Regno Unito: la termica della +20C a 850hpa, un valido riferimento per avere un'idea del disagio da caldo al suolo, interesserà la Francia occidentale fino a spingersi al limite di Parigi.

Per il nord e l'ovest della Francia, in cui l'estate ha subito un rapido declino dal punto di vista termico e del soleggiamento dal 2 Agosto declino a suon di violenti temporali, sarà probabilmente il lungo ruggito finale della stagione estiva, e diverse città tra cui Parigi torneranno dopo una ventina di giorni diffusamente ben oltre i 30C.

L'Italia invece si troverà ai margini della figura altopressoria subtropicale, esposta con molta probabilità a infiltrazioni di aria più fresca in quota proveniente dai quadranti nordorientali. Tali infiltrazioni di aria più fresca, oltre a scongiurare eccessi termici, potranno dar luogo alla classica fenomenologia temporalesca pomeridiana sulle zone interne, che al momento sembra sarà più attiva sul lato tirrenico stante la provenienza delle correnti da Nordest, che spingerebbero i temporali dall'interno verso le coste tirreniche.

Resta quindi aperta la domanda: "ondata di caldo africano scongiurata definitivamente per l'Italia"? Se volessimo spingerci oltre quel limite che è bene sempre non valicare nelle previsioni, dovremmo dire che lo scenario ipotizzato dall'ultima emissione modellistica di GFS vede un vero ribaltone concretizzarsi proprio sul finire di Agosto e a cavallo di Settembre: un corposo affondo di aria fresca sulla Penisola Iberica, e conseguente una temporanea onda di aria molto calda sul centrosud italico.

Si tratta "fantameteo", le probabilità di realizzazione notoriamente sono molto basse. Prendetela solo come un monito: mai dare per spacciata l'estate.

Italia onda calda

Marco Iannucci

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam