Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica ANALISI meteo: cedimento anticiclonico da domenica, torna qualche TEMPORALE inizialmente al Nord

Analisi Meteorologica

ANALISI meteo: cedimento anticiclonico da domenica, torna qualche TEMPORALE inizialmente al Nord

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Fase calda del fine settimana interrotta dal ritorno di forti temporali, ad iniziare dal Nord.

11-giugno-2013-600-jpgStiamo vivendo una breve fase simil-estiva; non tanto perchè su praticamente mezza Italia stanno dominando ampie schiarite, ma soprattutto perchè sulla quasi totalità dello Stivale si stanno registrando temperature estremamente elevate, che al Centro-Sud e nelle Isole raggiungono spesso i +28/+29°C.

Già nella giornata di ieri moltissime località dell'Italia peninsulare hanno fatto registrare valori di temperatura finalmente gradevoli dopo la fase fresca che ha imperversato nelle recenti settimane.

Il tutto a causa dell'arrivo di un'onda mobile sub-tropicale spinta verso il Mar Mediterraneo da un'ampia e vasta goccia fredda che sta avvolgendo nella propria spirale instabile gran parte della Penisola Iberica.

Tra l'altro, è bene considerarlo, il flusso instabile collegato a tale depressione riesce a lambire soprattutto l'estremo Nord dell'Italia, l'area ove tra oggi e i prossimi giorni sarà più frequente assistere alla formazione di intensi temporali.

Si inizierà già da oggi, quando i fenomeni, dai rilievi, riusciranno ad estendersi fin sulle pianure di Piemonte e Lombardia, per poi insistere anche nella giornata di domani (soprattutto) e in quella di lunedì.

All'inizio della settimana l'alta pressione tenderà gradualmente a ritirarsi verso sud/sud-est, "scacciata" dalla spinta orientale, marcata, della suddetta goccia fredda. Oltre al Nord quindi, qualche temporale tornerà veemente a fare la propria comparsa anche sulle regioni centrali, manifestandosi con maggior decisione nei settori montuosi.

Anche le temperature ne risentiranno e dopo il caldo di questi giorni i valori torneranno ad abbassarsi, riportandosi in generale in linea o poco al di sotto di quelle che sono le medie tipiche della stagione.

Tra martedì e mercoledì la goccia fredda (divenuta ormai fresca) scivolerà verso il comparto balcanico e determinerà diffusa instabilità soprattutto sulle nostre regioni centro-meridionali, ove non mancheranno forti temporali. L'alta pressione, dal canto suo, tornerà a rafforzarsi sul Mediterraneo centrale e determinerà il ritorno di ampie schiarite specie al Nord e sulle regioni centrali tirreniche (pur con qualche insidia temporalesca sui rileivi).

9-giugno-2013-600-jpg

11-giugno-2013-600-jpg

13-giugno-2013-600-jpg

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam