Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Rotta verso il GELO, nevone sulle Adriatiche, fiocchi fin sulle COSTE anche su Isole e Calabria!

Monitoraggio & Analisi modelli

Rotta verso il GELO, nevone sulle Adriatiche, fiocchi fin sulle COSTE anche su Isole e Calabria!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Clima molto freddo, al Centro Nord temperature fin sotto i -8/-10°C!

nwvfdwL'attuale fase fredda che sta interessando l'Europa centro-meridionale ed orientale fungerà da apripista per quel che sarà un finale di 2014 davvero da brividi. Masse d'aria gelida di origine russa si metteranno in moto verso sud-ovest ed entro gli ultimi giorni di Dicembre abborderanno il nostro Paese e dispendieranno, qua e la, intense e copiose nevicate.

Tutto avrà inizio non appena l'attuale vortice di bassa pressione si allontanerà dapprima verso i Balcani, poi via via fin verso la Turchia, richiamando l'aria gelida che intanto avrà già invaso, con il passare dei giorni, tutto l'Est europeo. E' una massa d'aria che si continentalizzerà al passaggio sui freddi territori europei, ma non ha un origine siberiana come sbandierato da alcuni, bensì un origine artica, più precisamento artico-scandinva, pertanto non bisogna confonderla con il ben più temibile Burian, che invece proviene direttamente dalle gelide steppe russo-siberiane.

L'ingresso dell'aria gelida sul Meditrerraneo innescherà, come di consueto, la formazione di un profondo vortice depressionario verosimilmente inquadrato, ad ora, tra la Sicilia e la Tunisia. Da quella posizione il vortice permetterà all'aria molto fredda di dilagare su praticamente l'intera Italia, favorendo l'ingresso di termiche in quota assolutamente eccezionali (la -16°C sfiorerà le coste adriatiche, la -12°C il resto del Centro).

nwvfdw

E poi la neve, che cadrà copiosa ed abbondante lungo tutta la fascia adriatica, dalle coste alle montagne, con accumuli consistenti senza particolari distinsioni. Neve che interesserà anche le zone interne del Sud, la Calabria, la Sicilia e la Sardegna orientale, anche in questo caso non possibili nevicate fin lungo le aree costiere. Quando? Nella giornata di mercoledì soprattutto, quando il vortice depressionario raggiungerà la propria intensità massima. Neve quindi anche a Palermo? Le possibilità ci sono e sono elevate, vedremo nei prossimi aggiornamenti se riusciranno a tramutarsi in certezza.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam