Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Il super CICLONE Rusty si indebolisce, ma in molte zone dell'Australia nord-occidentale ha causato PIOGGE violente. Le ultimissime sulla situazione

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Il super CICLONE Rusty si indebolisce, ma in molte zone dell'Australia nord-occidentale ha causato PIOGGE violente. Le ultimissime sulla situazione

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

4543544-3x2-700x467Il super ciclone Rusty, che in questi ultimissimi giorni si sta abbattendo sul settore nord-occidentale dell'Australia, ha subito un progressivo indebolimento nelle ultime ore, a causa del passaggio sulla terraferma. Nelle zone costiere, come era prevedibile, ha causato devastanti mareggiate, con onde fino a 6-8 metri di altezza.

Rusty era inizialmente accompagnato da raffiche di vento localmente superiori ai 160 km/h, con precipitazioni che in taluni casi hanno assunto intensità ragguardevole. Fortunatamente non ha causato danni importanti a Port Hedland, seppur con i residenti che hanno preso tutte le precauzioni del caso per avitare il peggio.

Molti testimoni confermano per l'appunto come la situazione meteorologica sia stata decisamente più tranquilla del previsto, addrittura alcune persone ribadiscono di essere state fortunate nell'esser scampate dalla forte tempesta. Tuttavia alcune abitazioni, senza particolari danni, sono state allagate.

Con il suo spostamento verso sud, Rusty si è andato gradualmente indebolendo, spingendosi fin verso la città di Marble Bar, che verrà interessata dalla tempesta nella mattinata di domani. Secondo l'Ufficio meteorologico australiano il ciclone continuerà via via a perdere consistenza, seppur potrebbe ancora toccare raffiche di vento associate localmente superiori ai 150 km/h.

I meteorologi hanno tuttavia emesso diverse allerte relative alla possibilità concreta che molte aree possano ancora sperimentare precipitazioni localmente a carattere di nubifragio. In alcune località costiere del nord-ovest, tra ieri e oggi, si sono toccati picchi cumulativi persino superiori ai 150/160 mm.

4543748-3x2-700x467

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam