News Uragani, Tifoni e Cicloni
In Australia arriva la tempesta tropicale OSWALD, previsti fino a 250 mm di pioggia in 36 ore
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News Uragani, Tifoni e Cicloni
- Pubblicato 21 Gennaio 2013
I residenti della Penisola di Capo York in Australia si stanno preparando all'arrivo di una tempesta tropicale, che potrebbe in alcuni tratti guadagnarsi anche la fama di ciclone tropicale categoria 1, alla quale gi è stato dato il nome di Oswald.
L'avviso di ciclone è stato emesso tra Karumba e Cairns, anche se quest'ultima località non dovrebbe entrare nel grosso dei temporali. Oswald potrebbe fare landfall da qualche parte tra Kowanyama e Aurukun, tra la mattina e la sera di domani.
La tempesta potrebbe portare venti fino a 100-110 km/h e piogge torrenziali, fino a 250 mm nelle stesse aree in appena 36 ore. Alcune comunità sono già senza energia elettrica sulla costa Ovest della penisola di York, a causa dei forti eventi che hanno abbattuto i tralicci della rete elettrica. Questa zona dell'Australia riceve fino a 6/8 tempeste l'anno, dunque sono preparati ad evenienze simili, anche perché in passato si sono verificati uragani anche di categoria 5. Sono stati stilati gli elenchi delle persone ed è stato distribuito il carburante per i gruppi di alimentazione energetica, oltre che medicine, cibo e acqua per almeno 48 ore. A Cape York sono sconsigliati naturalmente gli spostamenti in auto, poiché la tempesta è arrivata da alcune ore, anche se per il momento non si segnalano vittime o grossi danni alle infrastrutture.
Nel corso dei prossimi giorni venti potenti e piogge monsoniche arriveranno in buona parte dello stato del Queensland.
Traiettoria dell atempesta tropicale Oswald.
{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.