News Uragani, Tifoni e Cicloni
Ciclone Tropicale DUMILE a NE del Madagascar: situazione di allerta
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News Uragani, Tifoni e Cicloni
- Pubblicato 01 Gennaio 2013
Nel Nord-Est del Madagascar si è verificata un'improvvisa intensificazione del Tropical Cyclone "DUMILE", e nel corso dei prossimi scatti satellitari si inizierà anche a formare l'occhio, dato che entro 10 ore si trasformerà in ciclone categoria 1, per poi arrivare anche alla categoria 2.
Dumile si trasformerà entro 24 ore in ciclone categoria 2, ma gran parte delle piogge alluvionali che normalmente porta un fenomeno di questo tipo resteranno relegate alla costa orientale e soprattutto al mare aperto. Forti temporali sono previsti solo nella giornata di domani sulla costa Est e in mare, ma le isole Mauritius e Reunion saranno colpite in pieno dalla violenza del vortice. Entrambe le zone verificheranno condizioni di avversità meteorologiche davvero estreme, con oltre 250-350 mm previsti in 36 ore secondo il modello americano GFS. Seguiranno aggiornamenti nei prossimi giorni, dato che la situazione è potenzialmente pericolosa.
Queste zone registrano anche 10 tra tempeste tropicali e cicloni all'anno, e questa volta la stagione sembra di media importanza: è l'evento più forte da quando è iniziata la stagione dei cicloni nell'oceano Indiano meridionale, nonché il secondo ciclone del 2013.
{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.