Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Il Ciclone FREDA flagella le Isole Salomone, generando diffuse INONDAZIONI. Ora sta puntando la Nuova Caledonia. Situazione e MAPPE

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Il Ciclone FREDA flagella le Isole Salomone, generando diffuse INONDAZIONI. Ora sta puntando la Nuova Caledonia. Situazione e MAPPE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

ciclone freda spostamentoDopo aver attraversato le Isole Salomone, portando forti precipitazioni e diffuse inondazioni in gran parte del Paese, il Ciclone Freda si sta muovendo verso sud ed entro la giornata di martedì dovrebbe impattare sulla Nuova Caledonia, portando un nuovo carico di piogge intense e persistenti.

Freda è accompagnato da venti particolarmente sostenuti e nel suo cammino verso sud tenderà ulteriormente ad ciclone freda satintensificarsi, divenendo di categoria 3. Transitando sulle Isole Salomone ha generato importanti disagi alla popolazione, strappato i tetti dalle abitazioni e ditstruggendo alcuni alberi.

Le precipitazioni, cadute abbondanti per diverse ore, hanno costretto lo straripamento di alcuni corsi d'acqua in buona parte del Paese, con conseguenti inondazioni localizzate in diversi villaggi. Le raffiche di vento hanno localmente superato i 130 km/h ma ciclone fredafortunatamente, al momento, non ci sono notizie di feriti o vittime.

Secondo gli esperti della zona Freda è attualmente un ciclone di categoria 3 ed è accompagnato da venti distruttivi. Anche se non si è presentato particolarmente distruttivo come ad esempio il ciclone Evan, Freda ha comunque portato piogge violente e venti tesi, alla base di gravi danni alle strutture abitate.

Dopo aver attraversato le Isole Salomone, Freda ha poi impattato sulle Isole Makira e Rannel, generando in alcuni freda traiettoriacasi accumuli precipitativi superiori ai 10 cm. C'è da dire che in queste aree la tempesta ha subito un rallentamento ed ha avuto così modo di scaricare al suolo un quantitativo maggiore di pioggia.

Al momento non sembrano profilarsi particolari problemi per quanto riguarda l'Australia orientale, perchè Freda dovrebbe successivamente spostarsi verso est (dopo un percorso tutto meridionale). Maggiormente a rischio invece la Nuova Caledonia, che dovrebbe trovarsi proprio nella traiettoria della tempesta.

Sono già stati emanati degli avvisi meteorologici circa il rischio che, soprattutto la parte occidentale e nord-occidentale del Paese, possa giungere il ciclone, seppur indebolito in maniera sensibile. Nei prossimi aggiornamenti vi forniremo maggiori dettagli circa questa evoluzione.

freda sat

Rinaldo Cilli, Meteo Portale Italia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam