Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Sandy perde lo status di Uragano ma la minaccia è ancora molto grande! (aggiornamento 04:00-30 ott 2012)

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Sandy perde lo status di Uragano ma la minaccia è ancora molto grande! (aggiornamento 04:00-30 ott 2012)

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

sandy tempesta tropicaleI previsori affermano che Sandy non è più un Uragano, ma anche da Tempesta Tropicale è ancora un sistema ciclonico estremamente pericoloso, capace di causare vittime nel New Jersey e nelDelaware.

Il National Hurricane Center ha dichiarato nella serata di lunedi che Sandy è una tempesta tropicale e perdendo forza, ma è in grado di sviluppare ancora venti di 85 mph ( 135 Kmh circa ). L'occhio del ciclone è prossimo al landfall.

Il centro afferma che la tempesta ha raggiunto altezze di 12,4 metri a Kings Point, NY

Guarda il video. L'Uragano Sandy spinge l'acqua oltre la diga di  Manhattan.

Guadagnando velocità e potenza per tutto il giorno, la tempesta ha interrotto l'elettricità a più di 1,5 milioni di persone e ha sconvolto la vita a decine di milioni di persone. Ha violato grandi città blindate del corridoio nord-est, da Washington e Baltimora a Philadelphia, New York e Boston, con pioggia insistente e raffiche di vento a più di 85 mph ( 135 Kmh circa ).

Gli ultimi sviluppi.

Guarda il video. Uragano Sandy: relazioni sui primi danni.

Le Inondazioni saranno una minaccia enorme, con molte aree che potenzialmente potranno vedere precipitazioni fino a 20 cm in un periodo di 48 ore.

La luna piena indurrà mareggiate peggiori e le alte maree lungo la costa orientale aumenteranno di circa il 20 per cento rispetto all'altezza normale.

Chip Reid responsabile rapporti di Ocean City, nel Maryland, afferma che il livello del mare potrebbe aumentare di 20 cm sopra la norma, abbastanza per inondare gran parte della città.

Oltre alle piogge e alle inondazioni, circa 2-3 metri di neve sono previsti cadere sulle zone montuose del West Virginia

La tempesta potrebbe mettere in pericolo fino a 50 milioni di persone per giorni. "Questa è la peggiore delle ipotesi", ha detto Louis Uccellini, capo delle previsioni ambientale per il National Oceanic and Atmospheric Administration.

Il presidente Barack Obama lunedì ha pronunciato un discorso pacato a milioni di persone nel comunicato al riguardo della tempesta, rivolgendosi a coloro che non hanno ancora evacuato le zone indicate e invitandoli a farlo.

"Vi prego di ascoltare ciò che i funzionari statali e locali stanno dicendo. Quando vi dicono di evacuare, è necessario evacuare. Non perdete tempo, non attardatevi, non mettete in discussione le istruzioni che vi vengono date, perché questa è un potente tempesta. "

Da Washington a Boston, grandi città e piccoli centri sono barricati contro l'attacco di Sandy, con previsioni che avvertono che l'area di New York potrebbe vedere la peggiore situazione - un muro d'acqua di 3 metri e mezzo.

"Ci sono moltissime persone che sono esposte a questo tipo di impatto di questo."

Craig Fugate, amministratore della Federal Emergency Management ha detto questo durante "CBS This Morning" si lunedi.

"Abbiamo avvisi di blizzard ad ovest fino al West Virginia, nella zona dei Monti Appalachi, ma credo che la più grande preoccupazione in questo momento siano le persone nelle zone di evacuazione. Esse sono sotto la minaccia imminente della tempesta . "

"La sfida più grande sta nel non sapere esattamente in quali aree colpirà più duramente Sandy", ha detto Fugate, "e nel fatto che la tempesta possa protrarsi per diversi giorni prima di attraversare le aree con forti piogge e vento per poi rallentare e concedere alle attività di recupero da parte degli equipaggi di poter essere messe in atto . "

Intanto nel North Carolina, una replica del 18 ° secolo del veliero Bounty, che è stato costruito per il film del 1962 di Marlon Brando, "Gli ammutinati del Bounty", è affondato durante la tempesta e 14 membri dell'equipaggio sono stati salvati da un elicottero. La Guardia Costiera ha detto che uno dei membri dell'equipaggio è ancora mancante. Si tratterebbe del capitano dell'imbarcazione.

I previsori affermano che l'uragano potrebbe effettuare il landfall lunedi notte lungo la costa del New Jersey, per poi tagliarla orizzontalmente verso la Pennsylvania e viaggiare attraverso lo stato di New York mercoledì.

Sotto le forti sollecitazioni della tempesta una gru è stata danneggiata e ora penzola precariamente nel vento nelle vicinanze di un grattacielo di lusso di 65 piani a New York. Le strade sono state interdette alla circolazione per precauzione.

I meteorologi infine affermano che la combinazione di Sandy con la tempesta fredda proveniente a occidente dal Mar Artico, potrebbe portare precipitazioni vicino ai 30 cm in alcuni luoghi e una tempesta potenzialmente letale con innalzamento delle acque fino a 3,5 metri in gran parte della regione, scatenando venti che potrebbero causare interruzioni di corrente diffuse e protratte per giorni. La tempesta potrebbe anche scaricare fino a 2 metri di neve in Kentucky, North Carolina e West Virginia.

Luciano Serangeli mpi end

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam