Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Sale il bilancio delle vittime dopo il passaggio di Sandy. Ora sono 51, mentre più di 200.000 risultano i senza tetto

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Sale il bilancio delle vittime dopo il passaggio di Sandy. Ora sono 51, mentre più di 200.000 risultano i senza tetto

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

SANDY1 sat - CopiaScenari davvero incredibili si presentano agli occhi del primo ministro haitano quando, dall'elicottero, scruta il paesaggio sottostante dopo il passaggio dell'Uragano Sandy. Strade completamente distrutte, colture letteralmente spazzate via dalla forza dei venti, strade allagate, fiumi imperiosi che scorrono con il fango. C'è moltissimo lavoro da fare, c'è necessita che la situazione torni al più presto alla normalità.

Intanto anche il bilancio delle vittime è in aumento e al momento sono ben 51 i morti, mentre sale a 200.000 il bilacio dei senza tetto dopo il passaggio della tempesta. Un membro del partito di opposizione commenta così questa situazione: "non è normale che che ogni volta che piove si abbia una catastrofe in tutto il Paese".

Intanto ad Haiti sono già iniziati i lavori di pulizia che probabilmente dureranno per diverso tempo, anche perchè questi territori sono stati comunque attraversati da un Uragano di categoria 2, con venti superiori ai 150 km/h. Ha lasciato una lunghissima scia di devastazione e ha causato la morte di almeno 64 persone nei Caraibi.

Intanto milioni di persone della costa orientale americana si stanno preparado per quello che i meteorologi hanno definito come un possibile disastro dalle proporzioni epiche. In West Virginia, ad esempio, si potrebbero manifestare precipitazioni nevose abbondanti (nell'ordine dei 2 metri di accumulo), piogge violente, inondazioni e venti dannosi, in successiva estensione anche all'Ohio.

Per quanto riguarda New York le autorità stanno prendendo in considerazione l'ipotesi di chiudere le corse degli autobus in città, delle metropolitane, delle ferrovie pendolari, i ponti e le gallerie. Le previsioni hanno infatti riferito che le inondazioni potrebbero estendersi fino alla Long Island Sound, nel sud della porzione compresa tra la bassa Baia di New York e Delaware Bay.

Il Direttore del National Center di west Miami, Rick Knabb, ha riferito che Sandy inizierà a copir duro, ad inizio settimana, lungo le Outer Banks del North Carolina, anche se il centro della tempesta potrebbe comunque effettuare il landfall vicino alla costa del Delaware e del New Jersey, tra lunedì e martedì.

Inizialmente si era previsto che Sandy avrebbe potuto fondersi con un'intensa depressione a carattere freddo proveniente dalle latitudini polari, creando una super tempesta addirittura più intensa dell'Uragano Irene. Nel corso delle prossime ore, comunque, vi saranno maggiori notizie a riguardo.

Intanto l'ufficio della Protezione Civile ha riferito che il totale dei morti ad Haiti è salito, come detto, a 51, con almeno 15 persone che mancano all'appello e circa 18 feriti. Più di 21.000 sono i rifugiati e circa 200.000 i senza tetto dopo il passaggio della tempesta.

Nella città di Les Cayes, tra le zone più colpite, la tempesta ha scaricato un incredibile accumulo pluviometrico di 27 pollici di pioggia in un periodo di sole 24 ore. Questo quanto riferito dal direttore dell'agenzia umanitaria delle Nazioni Unite ad Haiti Johan Peleman. Seguite tutti i prossimi aggiornamenti.

SANDY1 sat

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam