Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Ancora due minaccie per il Taiwan e la Cina meridionale. Arrivano i tifoni Tembin e Bolaven. E' allerta meteo

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Ancora due minaccie per il Taiwan e la Cina meridionale. Arrivano i tifoni Tembin e Bolaven. E' allerta meteo

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

tifine tembinC'è moltissima attività nell'area del Pacifico e la conferma arriva dalla presenza di altre due tempeste che minacciano seriamente l'Asia meridionale e sud-orientale. Si tratta del tifone Tembin e della tempesta tropicale Bolaven che, in maniera progressiva, si stanno muovendo rispettamente verso est e nord-est. Una seria minaccia per zone ove già nei giorni scorsi si sono verificate piogge assai importanti.

Nel corso dei giorni Tembin ha subito un brusco rinforzo, che lo ha portato a divenire un Tifone di categoria 3, accompagnato da venti anche superiori ai 200 km/h. Dopo una breve traiettoria tutta settentrionale (leggermente nord-occidentale), nel corso dei prossimi giorni virerà verso nord-est e punterà in maniera sat tifoni tassai minacciosa il Taiwan.

E' infatti previsto che nella giornata di giovedì Tembin effettui il landfall sulla costa orientale del Taiwan appunto.

Alle ore 08 di stamane l'occhio di Tembin era situato a 620 km a sud-est di Eluanbi, al largo della punta meridionale del Taiwan e si sta muovendo con una velocità di circa 8 Km/h in direzione nord.

Questa è la quattordicesima tempesta nel Pacifico ed è accompagnata da venti di intensità inaudita. Le raffiche spesso superano i 210 km/h e le onde in mare aperto stanno raggiungendo i 5-6 metri di altezza.

Come detto il tifone dovrebbe impattare in maniera violenta sulle coste del Taiwan orientale nella giornata di giovedì, senza subire particolari mutamenti rispetto alla condizione che presenta attualmente. E' allerta meteo dunque per questi settori del Paese, che potranno ricevere non solo un quantitativo di pioggia assai importante, ma soprattutto potrebbe far fronte ad una fase di maltempo particolarmente critica, dovuta soprattutto ai fortissimi venti che accompagneranno la tempesta.

bolavaen tifoneUn'altra minaccia è invece rappresentata dall'attuale tempesta tropicale Bolaven che nel corso dei prossimi giorni subirà una brusca e decisa intensificazione. Attualmente è accompagnata da venti che oscillano tra i 100 e i 105 km/h, con raffiche fino a 110 km/h.

Si sta spostando in forma graduale verso nord-est e già nella serata odierna dovrebbe evolvere in Uragano di categoria 1. Pensate, entro la mattina di domenica, ormai giunta vicinissima alle coste nord-orientali del Taiwan, dovrebbe raggiungere categoria 3 ed essere accompagnato da venti superiori ai 180 km/h.

Bolaven si è formata nei giorni scorsi a largo della costa orientale di Luzon, nel nord delle Filippine. Si tratta della quindicesima tempesta nel Pacifico ed attualmente è centrata a 2200 km a sud-est Taiwan, vicino a Guam. Anch'essa, soprattutto a partire dall'inizio della prossima settimana, dovrebbe muoversi in maniera minacciosa in direzione della parte settentrionale del Taiwa, generando una nuova fase di maltempo. Due tifoni nell'arco di pochissimi giorni, una situazione dunque davvero molto difficile.

tfoni taiwan sat

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam