Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni L'Uragano Gordon raggiunge categoria 2 e ora minaccia seriamente le Isole Azzorre. Tutti gli sviluppi e le mappe

News Uragani, Tifoni e Cicloni

L'Uragano Gordon raggiunge categoria 2 e ora minaccia seriamente le Isole Azzorre. Tutti gli sviluppi e le mappe

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

gordon 4 satStiamo monitorando con estrema attenzione tutti gli sviluppi legati al movimento dell'Uragano Gordon sull'Atlantico meridionale, perchè nel suo cammino verso est prosegue ad intensificarsi ulteriormente, divenendo un serio pericolo per le Isole Azzorre, che verranno investite in pieno all'inizio della settimana, in particolar modo nella giornata di lunedì. Successivamente si avvicinerà in maniera notevole all'Europa occidentale, ma si andrà dissipando molto al largo delle coste portoghesi.

Attualmente Gordon è un Uragano di categoria 2 ed è accompagnato da venti massimi che spesso superano i 190 km/h. Inizialmente quasi tutti i modelli non prevedevano che la tempesta si sarebbe intensificata così tanto, e invece ogni aspettativa è stata prontamente tradita. La sua intensità massima durerà tuttavia poco, perchè già dalla serata di oggi declasserà a categoria 1, indebolendosi.

Nella giornata di domani si muoverà ulteriormente verso levante e raggiungerà in maniera marcata e minacciosa le Isole Azzorre, soprattutto la parte meridionale, ove ci attendiamo un brusco e corposo peggioramento delle condizioni meteorologiche. Nella mattina di domani sarà accompagnato da venti oltre i 150 km/h e lungo le coste sono attese delle intense mareggiate, con onde che a tratti potranno superare anche i 3-5 metri di altezza.

Particolarmente colpite tutte le città costiere meridionali, ma le piogge e i forti venti coinvolgeranno gran parte del settore, creando disagi. Rammentiamo infatti che in questo periodo dell'anno le Isole Azzorre vengono frequentemente prese d'assalto dai vacanzieri, che le scelgono come meta per trascorrere alcuni giorni o settimane in relax in compagia del sole e del caldo. Questo peggioramento, seppur breve e rapido, non farà altro che rovinare tali piani. Comunque, sicuramente, è allerta meteo.

Gordon 1

Gordon 2

Gordon 3 fore

gordon 4 sat

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam