Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni La Tempesta Tropicale Helene minaccia il Messico. Dichiarato lo stato di emergenza a Veracruz. Previste piogge abbondanti

News Uragani, Tifoni e Cicloni

La Tempesta Tropicale Helene minaccia il Messico. Dichiarato lo stato di emergenza a Veracruz. Previste piogge abbondanti

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

at201207 satDopo la formazione in prossimità dell'area costiera, la tempesta tropicale Helene si è rapidamente mossa verso nord lungo la costa orientale del Golfo del Messico, all'inizio della giornata odierna, e costituisce purtroppo una seria minaccia per le persone vista ancora la difficile situazione legata al recente passaggio dell'Uragano Ernesto. In alcune aree infatti, lo ribadiamo, l'accumulo pluviometrico resiste ancora e le operazioni di soccorso da parte delle autorità risultano ancora particolarmente complicate.

Il National Hurricane Center ha confermato l'indebolimento di Helene già a partire dalla nottatata appena trascorsa, quella di sabato, che ha visto appunto la stessa declassare a semplice tempesta tropicale. Le previsioni tuttavia indicano che Helene potrebbe nuovamente rafforzarsi nel suo spostamento verso nord. Piccola parentesi invece va senz'altro aperta per quanto riguarda le Isole Azzorre, in allerta per l'avvicinamento minaccioso dell'Uragano Gordon che, sappiamo bene, la prossima settimana si avvicinerà notevolmente all'atlantico portoghese, dissipando in maniera definitiva.

Gordon è accompagnato da venti anche superiori ai 120 km/h e il suo spostamento è tutto orientale, leggermente nord-orientale. Ma torniamo ad Helene. Il landfall era previsto nella parte settentrionale dei Veracruz, uno stato costiero con centinaia di villagi situati lungo i fiumi presenti nell'area, che si "gonfiano" pesantemente quando la pioggia cade in abbondanza. Il govereno del Messico ha dichiarato lo stato di emergenza in più di 100 centri popolati a Veracruz, i quali è stato fornito un supporto.

Il servizio meteorologico ha inoltre avvertito che nelle suddette aree sono previste precipitazioni anche intense, persistenti, accompagnate da venti forti, da temporali isolati e da grandinate diffuse. Insomma, una fase di maltempo complessivamente violenta. Tanta pioggia e un accumulo considerevole è previsto nella città di Tampico, abitata da circa 790.000 persone.

latest east ir2 fd

helene

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam