Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Altra tempesta si forma sul Pacifico orientale, è la volta di Fabio. Emilia è Uragano di categoria 2

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Altra tempesta si forma sul Pacifico orientale, è la volta di Fabio. Emilia è Uragano di categoria 2

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

fabio satLa tempesta tropicale Fabio si è formata nei giorni scorsi nel Pacifico orientale, nei pressi dell'Isola di Clipperton ed è la sesta tempesta della stagione 2012 per quel che concerne l'Eastern Pacific. Fabio potrebbe gradualmente virare la sua traiettoria verso nord nel corso della prossima settimana. Secondo l'ultimo emesso dal National Hurricane Center, la tempesta tropicale si muove verso ovest ad una velocità di 17 km/h e si prevede che nei prossimi giorni si sposti verso nord-ovest.

Fabio è accompagnato da venti particolarmente sostenuti, che localmente superano i 92/94 km/h, con raffiche talora anche superiori. Entro la serata di oggi o al massimo la giornata di domani, Fabio potrebbe evolvere in Uragano ci categoria 1. Attualmente la tempesta si trova a 775 km a sud-ovest di Manzanillo, in Messico e a circa 1005 km dalla punta meridionale della Baja Californiana.

I venti della tempesta tropicale si estendono verso l'esterno fino a una distanza di 130 km dal centro e la pressione minima stimata è di 998 mb. Intanto l'alta pressione presente ad ovest degli Stati Uniti si sta spostando verso est e permetterà alla corrente a getto di "agganciare" Fabio e spostarlo verso nord, potenziamente proprio vicino alla Baja Californiana nel corso della prossima settimana.

Tuttavia, a causa dei temperature superficiali marine più fresche, la tempesta tropicale potrebbe gradualmente subire un indebolimento, anche se potrebbe comunque proseguire ad alimentarsi per via dell'elevato tasso di umidità presente tra il Messico e gli Stati Uniti occidentali. Nel fine settimana, tale umidità, potrebbe generare forti temporali in California e tutto il sud-ovest.

Nel frattempo l'Uragano Emilia sta entando in una zona di temperature più fredde e inizierà quindi a subire un progressivo indebolimento. Attualmente Emilia è un uragano di categoria 1 con venti che soffiano ad una velocità di 140 km/h. Ciò che resta invece di Daniel è ormai lontano, confinato ad ovest, vicino alle Hawaii. Per ora anche Fabio sta seguendo il loro percorso, quindi tutto occidentale, ma nel week-end, come detto, virerà la sua traiettoria, spostandosi così verso nord.

TS Fabio

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam