Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Il Tifone Mawar rischia di diventare un pericolo per il Giappone. Mercoledì l'impatto sulla costa. La situazione

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Il Tifone Mawar rischia di diventare un pericolo per il Giappone. Mercoledì l'impatto sulla costa. La situazione

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

tifone mawar 4 giugnoIl Tifone Mawar rischia di diventare un serio pericolo per il Giappone. Nella giornata di ieri vi abbiamo anticipato come la tempesta, gradualmente, si stia spostando verso nord-est e solo tra oggi e domani abbandonerà le Filippine (ove nella giornata di ieri il maltempo si è fatto sentire con un certa irruenza). Non dovrebbe invece interessare in maniera attiva il Taiwan, che al più osserverà un aumento delle nubi.

Attualmente Mawar si presenta come tifone di categoria 2, dopo che nella giornata odierna ha toccato la categoria 3. E' accompagnato da venti che soffiano a oltre 200-210 km/h e si sta minacciosamente muovendo verso il Giappone. Nella giornata di domani, nuovamente di categoria 2, lambirà Okinawa, ma determinerà comunque una severa ondata di maltempo.

Porterà infatti piogge localmente anche consistenti e lungo la costa orientale di Okinawa non mancheranno delle mostruose mareggiate, generate dai fortissimi venti che localmente impatterranno ad una velocità superiori ai 200 km/h. Entro la giornata di mercoledì, declassato a categoria 1, si posizionerà poco a sud delle coste giapponesi meridionali, divenendo dunque una serie minaccia.

Mawar infatti, comunque di categoria 1, presenterà venti localmente prossimi ai 140 km/h e si avvicinerà notevolmente al Giappone. Rispetto a ieri i modelli hanno ulteriormente intensificato la forza di Mawat, visto fino a ieri, in quella posizione, come una normale tempesta tropicale.

Questo comporta inevitabilmente un problema in più, perchè tra mercoledì e giovedì una forte ondata di maltempo potrebbe colpire quasi tutto il Giappone, in particolar modo il settore meridionale, che risulterà maggiormente esposto ai fortissimi venti collegati all'avvicinarsi del Tifone. Ecco dunque che mareggiate anche consistenti non sono da escludere lungo tutta la fascia costiera, così come delle intense ed abbondanti precipitazioni.

Seguiremo tuttavia questa evoluzione anche nelle prossime ore, così come nei prossimi giorni, per fornirvi informazioni sempre dettagliate e in tempo reale di questa pericolosa situazione meteorologica.

tifone mawar 4 giugno sat

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam