News Uragani, Tifoni e Cicloni
Tifone NOUL, due i morti nel nord delle Filippine. LE ULTIME
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News Uragani, Tifoni e Cicloni
- Pubblicato 12 Maggio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Due persone hanno perso la vita a seguito del passaggio del super tifone Noul nel nord delle Filippine. Questo quanto riferito nella giornata di ieri dalle autorità locali. Molte persone fuggite per l'imminente arrivo della tempesta sono già tornate a casa, ma ci vorrà diverso tempo prima che la situazioni torni gradualmente alla normalità. Noul è la quarta tempesta più intensa che si abbatte sulle Filippine quest'anno.
"Le persone hanno ascoltato i nostri avvertimenti, hanno imparato la lezione dalle tempeste del passatto", afferma Norma Talosig, direttore della Protezione Civile.
I due morti accertati sono un anziano di 70 anni e suo figlio di 45, morti folgorati da un fulmine davanti alla propria abitazione ad Aparri. Le evacuazioni erano iniziate nella giornata di venerdì, con più 3.000 residenti costretti a lasciare le proprie abitazioni lungo la fascia costiera.
Le autorità, in particolare, erano però preoccupate soprattutto per le forti piogge, che avrebbero potuto innescare colate di fango vulcaniche dopo l'eruzione di inizio Maggio.
Ora il tifone è diretto verso il Giappone, in particolar modo verso l'Isola di Okinawa, rappresentando una minaccia concreta. Circa 1000 turisti sono stati evacuati nella suggestiva isola verde nel sud-est del Taiwan, in previsione dell'arrivo della tempesta.
Tutti i voli e i traghetti per la vicina isola Orchid sono stati cancellati, nel frattempo il Pacifico è in fermento e sta per sfornare una nuova tempesta.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.