News Uragani, Tifoni e Cicloni
Il ciclone PAM devasta le Vanuatu! DETTAGLI, foto e VIDEO
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News Uragani, Tifoni e Cicloni
- Pubblicato 14 Marzo 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Come da previsione, purtroppo, il mostruoso ciclone tropicale Pam ha letteralmente devastato l'Arcipelago delle Vanuatu, causando 10 morti e distruggendo ogni cosa. Il ciclone ha impattato sulla terraferma con la sua massima potenza, mantenendo quindi lo status di tempesta a categoria 5. I venti hanno soffiato con raffiche fino a 250 km/h, davvero la devastazione più totale.
La tempesta, proprio all'ultimo, ha leggermente modificato la propria traiettoria ed ha investito appieno anche la capitale, Port Vila. Pam ha completamente causato il caos nella regione; prolungate interruzioni della corrente elettrica, tante case distrutte...una devastazione totale, d'altronde si tratta del secondo ciclone più intenso dopo il Super Tifone Haiyan che colpì le Filippine due anni fa.
L'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umani ha riferito nella giornata odierna che il numero delle vittime potrebbe essere di 44, specie nella parte nord-orientale, precisamente nella provincia di Panama. "Anche se è ancora presto per dirlo con certezza, ma questo potrebbe essere davvero uno degli eventi più disastrosi nella storia del Pacifico" ha riferito il direttore esecutivo dell'UNICEF Vivien Maidabord.
"Le case sono state quasi interamente rase al suolo, persino alcuni rifugi allestiti per le evacuazioni hanno subito danni di importanza rilevante", ha riferito Charlie Damon.
E' molto probabile che il numero delle vittime possa salire ulteriormente nel corso delle prossime ore, allo stato attuale le vittime confermate risultano 10.
Pam ha impattato nell'arcipelago delle Vanuatu presentando una pressione all'interno del sistema di 925 hPa, con venti stimati fino a 230-250 km/h. I suoi effetti continueranno a farsi sentire, nelle prossime ore, soprattutto sulla provincia di Tafea, ove i venti soffieranno con punte fino a 80-90 km/h. Il sistema si sta infatti ora spostando molto rapidamente verso sud-est e ben presto abbandonerà l'area.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.