News Uragani, Tifoni e Cicloni
HAGUPIT ha scaricato fino a 500 mm di pioggia nelle Filippine. Lo confermano i dati della NASA
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News Uragani, Tifoni e Cicloni
- Pubblicato 15 Dicembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
L'analisi delle precipitazioni effettuate dalla NASA grazie all'ausilio del satellite Tropical Rainfall Measuring hanno rivelato che il tifone Hagupit abbattutosi sulle Filippine tra l'8 e il 10 Dicembre ha scaricato al suolo anche oltre 450 mm di pioggia, specie nella parte centro-settentrionale del Paese.
La missione del satellite, gestito dalla NASA e dalla Japan Aerospace Exploration Agency, ha raccolto in una settimana moltissimi dati relativi al passaggio del tifone Hagupit nell'arcipelago delle Filippine, seguendo anche il percorso che lo ha poi portato ad attraversare, l'11 Dicembre, il Vietnam. I dati totali son stati formulati prendendo in esame anche i risultati di altri satelliti situati nella zona, che ha permesso di stilare una mappa degli accumuli piuttosto dettagliata.
L'analisi delle precipitazioni dal 1 al 9 Dicembre ha mostrato che in alcune aree del Paese si sono registrate punte fino a 450 mm di pioggia, specie nei settori orientali (ove l'impatto del tifone è stato comunque più intenso). Addirittura fino a 477 mn sono stati poi misurati anche in mare aperto, poco ad est di Manila. Proprio la capitale non ha ricevuto un grande apporto precipitativo, mentre nell'area di Luzon e Samar orientale si toccano punte fino a 200 mm.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.