Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Il ciclone XANDRA impatta sul Lazio mantenendo lo status SUB-TROPICALE

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Il ciclone XANDRA impatta sul Lazio mantenendo lo status SUB-TROPICALE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il ciclone "Xandra" impatta sul Lazio mantenendo lo status sub-tropicale.


il-ciclone-sul-lazio-3bmeteo-62048Lo spettacolare ciclone a mesoscala a “cuore caldo”, denominato “Xandra” dall’ufficio meteorologico dell’Università di Berlino, come previsto in mattinata ha impattato sulle coste del litorale romano, poco a nord della capitale, dando luogo a rovesci di pioggia e temporali, localmente intensi.

Come è stato ben evidenziato dalle immagini satellitari, il sistema depressionario, fin dall’allontanamento dalle coste sarde, presentava una struttura calda, con marcate caratteristiche sub-tropicali, ben comparate dalla presenza, nei bassi strati, di una circolazione dei venti marcatamente ciclonica, chiusa rispetto l’ambiente circostante.

La mancanza, in quota nell’alta troposfera, di valori piuttosto elevati della vorticità potenziale isoentropica, è stata la vera causa che ha impedito l’innesco e la degenerazione della struttura vorticosa in un vero e proprio “TLC” mediterraneo. In sostanza “Xandra”, durante la sua evoluzione verso la costa laziale, può essere inquadrata, concettualmente, secondo il vocabolario convenzionale delle scuole meteorologiche dinamiche, come una depressione a mesoscala aventi caratteristiche sub-tropicali, dotata di un elevato “gradiente barico orizzontale”, ma supportato in quota, nell’alta troposfera, da valori di vorticità positiva piuttosto “laschi”. Tanto da impedirne una “tropical transition” completa. Nonostante la presenza in quota di un ambiente non molto favorevole alla rotazione, la piccola depressione sub-tropicale era riempita di aria calda e molto umida, in costante invorticamento attorno il minimo centrale, nei medi e bassi strati.

satellite-oggi

Queste masse di aria calda e molto umida, fornite dalla superficie del medio Tirreno, hanno alimentato una profonda attività convettiva, relegata lungo il margine nord-occidentale e sud-orientale di “Xandra”, dove si sono sviluppati dei “Clusters temporaleschi” piuttosto attivi che producevano anche dei colpi di vento significativi in mare. Questa attività convettiva, non proprio organizzata, sui quadranti settentrionali e orientali del sistema, lo ha reso a tutti gli effetti un sistema “ibrido”, con le classiche caratteristiche sub-tropicali.

025-495x267

Fortunatamente la depressione, non degenerando totalmente in un sistema “barotropico” (come avviene nei “TLC” più tradizionali), non ha prodotto venti e mareggiate particolarmente forti da arrecare danni, a strutture ed abitazioni, durante la fase del “landfall” sulla costa. I venti più forti si sono localizzati in mare aperto, lungo il quadrante nord e nord-ovest, dove si sono riscontrate delle difficoltà alla navigazione marittima.

Ma, nonostante il “gradiente barico” significativo, i venti non hanno oltrepassato di molto la soglia d’attenzione, salvo temporanei colpi di venti legati proprio all’attività convettiva associata al bordo est di “Xandra”. Entro la serata i resti della piccola depressione sub-tropicale, spostandosi verso il viterbese e la Maremma toscana, cominceranno a colmarsi gradualmente.

Daniele Ingemi

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam