Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Pacifico occidentale in FERMENTO, nasce la tempesta tropicale HAGUPIT

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Pacifico occidentale in FERMENTO, nasce la tempesta tropicale HAGUPIT

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Dopo Sinlaku occhi puntati ora sulla minacciosa Hagupit

95W CIMSS 1L'oceano Pacifico occidentale è in totale fermento in questi giorni. Complice anche la presenza di una marcata convezione, da qualche tempo a questa parte stanno nascendo, a più riprese, numerose tempeste tropicali, l'ultima dei quali la recentissima Sinlaku che ha devastato dapprima le Filippine e poi il Vietnam e la Cambogia.

A partire dalla giornata di ieri un nuovo sistema depressionario si è approfondito in maniera sensibile ed è attualmente identicato come disturbo tropicale Invest 95W, seppur evolverà rapidamente e diverrà presto il prossimo sistema denominato nel Pacifico occidentale. Non appena il sistema si svilupperà in tempesta tropicale prenderà il nome di Hagupit.

Il JTWC stima che i venti nella zona soffino attorno ai 35-40 km/h, con il sistema che al momento si sta muovendo verso ovest/nord-ovest ad una velocità di 17 km/h. I modelli dinamici ne stanno seguendo la traiettoria di spostamento e man mano che si dirige verso nord-ovest tenderà ulteriormente ad approfondirsi. Stando a quanto riferito dai meteorologi locali, le possibilità che evolva a ciclone tropicale entro le prossime 12-24 ore sono ad ora piuttosto elevate.

95W MTSAT IR

Le temperature molto calde della superficie del mare e il basso shear verticale daranno la stura al sistema per caricarsi di umidità e successivamente scaricare al suolo un ingente quantitativo pluviometrico, accompagnato da temporali, grandinate e frequenti scariche elettriche.

Sono due al momento i possibili, futuri scenari; il primo vede il sistema puntare dritto verso le Filippine, attraversando le lsole Volcano nelle acque del Pacifico nord-occidentale e dissipandosi successivamente senza portare grosse conseguenze da un punto di vista meteorologico.

La seconda invece propone una traiettoria tutta occidentale del ciclone, con interessamento delle Filippine meridionali e un impatto più significativo da un punto di vista delle precipitazioni e degli effetti sul territorio. Percorso simile questo precedentemente compiuto anche anche dai devastanti tifoni Bopha e Haiyan, che hanno causato un numero elevatissimo di vittime.

95W MIMIC CIMSS

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam