ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Profondo CICLONE sul Mare di Bering, onde oltre i 10 metri sulle Isole Aleutine! I DETTAGLI

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Profondo CICLONE sul Mare di Bering, onde oltre i 10 metri sulle Isole Aleutine! I DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Venti oltre 135 km/h, pressione nel centro fin sotto i 930 hPa!

c1ef2a28-6759-11e4-bc85-0025b511226eE' un vero e proprio mostro di inaudita potenza il vasto ciclone che si sta abbattendo sul Mare di Bering. Si prepara ad impattare sulla costa orientale dell'Alaska e innescherà furiosi venti e intensi blizzard nevosi accompagnati da un sostanziale abbassamento delle temperature.

Il Mare di Bering è una zona ove spesso si formano tempeste di ragguardevole entità e certamente quella attuale è una delle più vaste e profonde mai viste negli ultimi anni. Nel 1977 si registrò un ciclone che presentava nel centro della tempesta una pressione che oscillava tra 925 e 927 hPa e colpì in maniera devastante la città di Unalaska, nell'arcipelago delle Isole Aleutine.

Un altro ciclone, anch'egli particolarmente intenso, attraversò il mare di Bering nei primi giorni del c113b9de-6759-11e4-b25c-0025b511226e 1Novembre 2011, investendo appieno la città portuale di Nome, in Alaska. Qui vennero registrate raffiche di vento addirittura superiori a 140 km/h...

E a distanza di tre anni eccoci di nuovo a commentare il passaggio di un super ciclone pronto a minacciare l'Alaska occidentale, ove già in queste ore la situazione meteorologica sta peggiorando in maniera vistosa. Secondo alcuni meteorologi locali potrebbe a breve raggiungere un'intensità tale da poterlo classificare come il più intenso da quando sono iniziate le misurazioni.

Quest'area di bassa pressione piuttosto profonda si è formata e si è intensificata anche "grazie" ai resti del tifone Nuri, che raggiunse alcuni giorni fa categoria 5. Si è spostato dapprima verso il Giappone, poi è risalito verso nord-est direttamente sul Mare di Bering, spostandosi successivamente verso le Isole Aleutine, causando danni ingenti e, soprattutto, rinvigorendosi dopo esser declassato a comune tempesta tropicale.

Alcuni modelli indicano che il super ciclone possa ulteriormente intensificarsi nel corso delle prossime ore e che la pressione, addirittura, possa scendere fino al di sotto dei 920 hPa (che solitamente corrisponde ai valori di un uragano a categoria 5). In tutta l'Alaska occidentale saranno due-tre giorni di violento maltempo, i venti soffieranno con intensità spesso ragguardevole e supereranno sovente i 130-135 km/h. Sulle Isole Aleutine si sono già registrate mareggiate impressionanti e le onde, pensate, hanno addirittura lambito i 10 metri!

139989e7

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam