News Uragani, Tifoni e Cicloni
Il Giappone si sta preparano per l'arrivo di VONGFONG
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News Uragani, Tifoni e Cicloni
- Pubblicato 10 Ottobre 2014
- Scritto da Ali Dorate
Le isole della Prefettura di Okinawa, nel Giappone meridionale, si preparano per l'arrivo del tifone Vonfong appena una settimana dopo il passaggio di un altro fronte che ha lasciato 9 morti e tre dispersi in varie parti dell'arcipelago.
Il super-tifone è a sud di Okinawa e si muove verso nord a 15 km orari (9 mph) con venti sostenuti di 185 km orari (114 mph) a partire da venerdì pomeriggio. Esso si muove molto lentamente, il che aumenta il pericolo di frane e inondazioni.
Vongfong ha portato inondazioni pioggia e venti dannosi nella parte settentrionale dell Isole Marianne domenica, ora locale. Raffiche di vento oltre 89 kph (55 mph) e piovosità oltre 75 millimetri (3 pollici).
E' stato classificato come un super-tifone a metà settimana, ma da allora ha perso un po' di forza. Il sistema tropicale aveva raggiunto la forza equivalente di un uragano di categoria 5, con velocità del vento superiore a 252 kmh (157 mph).
"Vongfong è diventato il più forte ciclone tropicale che abbiamo avuto tutto l'anno ovunque sulla Terra", ha detto Jim Andrews meteorologo di AccuWeather.com .
La forza di Vongfong ha superato quella del Super Tifone Genevieve, che, nella sua forma più potente, aveva sostenuto venti di 257 km orari (160 mph) nel Pacifico occidentale.
Farà in Giappone entro l'inizio della prossima settimana. " Venti distruttivi, piogge e inondazioni saranno le principali minacce", ha detto Andrews.
Il primo obiettivo sarà la parte settentrionale delle isole Ryukyu, che potrebbe iniziare a sentire gli impatti da Vongfong fin da sabato. Okinawa potrebbe essere martoriata con alcuni dei più feroci venti e la pioggia associati a Vongfong. I peggiori impatti in tutto il Giappone sono attesi da fine domenica a martedì quando Vongfong dovrebbe indebolirsi e allontanarsi dal centro del Giappone.
Molte aree a rischio da Vongfong sono ancora riprendendo da più di 150 millimetri (6 pollici) di pioggia e forti venti che hanno martellato il Giappone orientale man mano che il tifone Phanfone si muoveva attraverso la regione. Tokyo ha ricevuto 272 millimetri (10.71 pollici) di pioggia. Ora ci potrebbero essere diversi centimetri di pioggia a Tokyo, quasi esattamente una settimana dopo l'impatto di Phanfone.
Il MODIS della NASA sul satellite Aqua ha acquisito questa immagine naturale a colori di Vongfong alle 13:25 ora del Giappone (0425 Universal Time) il 9 ottobre. La tempesta agitava il Mar delle Filippine con venti massimi sostenuti di 250 km (155 miglia) all'ora.
"Grandi occhi sono caratteristiche ben definite e comuni nelle tempeste di questa portata", ha osservato meteorologo di ricerca Scott Braun della NASA Goddard Space Flight Center.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.