Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Il Giappone si sta preparano per l'arrivo di VONGFONG

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Il Giappone si sta preparano per l'arrivo di VONGFONG

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Vongfong che significa "vespa" in cantonese sta seguendo il percorso di Phanfone

Vongfong amo 2014282Le isole della Prefettura di Okinawa, nel Giappone meridionale, si preparano per l'arrivo del  tifone Vonfong appena una settimana dopo il passaggio di un altro fronte che ha lasciato 9 morti e tre dispersi in varie parti dell'arcipelago.

Il super-tifone è a sud di Okinawa e si muove  verso nord a 15 km orari (9 mph) con venti sostenuti di 185 km orari (114 mph) a partire da venerdì pomeriggio. Esso si muove molto lentamente, il che aumenta il pericolo di frane e inondazioni.
Vongfong ha portato inondazioni pioggia e venti dannosi nella parte settentrionale dell Isole Marianne domenica, ora locale. Raffiche di vento oltre 89 kph (55 mph) e piovosità oltre 75 millimetri (3 pollici).

E' stato classificato come un super-tifone a metà settimana, ma da allora ha perso un po' di forza.  Il sistema tropicale aveva raggiunto la forza equivalente di un uragano di categoria 5, con velocità del vento superiore a 252 kmh (157 mph).

"Vongfong è diventato il più forte ciclone tropicale che abbiamo avuto tutto l'anno ovunque sulla Terra", ha detto Jim Andrews meteorologo di AccuWeather.com .
La forza di Vongfong ha superato quella del Super Tifone Genevieve, che, nella sua forma più potente, aveva sostenuto venti di 257 km orari (160 mph) nel Pacifico occidentale.

 Farà  in Giappone entro l'inizio della prossima settimana. " Venti distruttivi, piogge e  inondazioni  saranno le  principali minacce", ha detto Andrews.

supervong

Il primo obiettivo sarà la parte  settentrionale delle isole Ryukyu, che potrebbe iniziare a sentire gli impatti da Vongfong fin da sabato. Okinawa potrebbe essere martoriata con alcuni dei più feroci venti e la pioggia associati a Vongfong.  I peggiori impatti in tutto il Giappone sono attesi da fine domenica a martedì quando Vongfong dovrebbe indebolirsi e allontanarsi dal centro del Giappone.

 Molte aree a rischio da Vongfong sono ancora riprendendo da più di 150 millimetri (6 pollici) di pioggia e forti venti che hanno martellato il Giappone orientale man mano che il tifone Phanfone si muoveva attraverso la regione. Tokyo ha ricevuto 272 millimetri (10.71 pollici) di pioggia. Ora ci  potrebbero essere diversi centimetri di pioggia a Tokyo, quasi esattamente una settimana dopo l'impatto di Phanfone.

Il MODIS della NASA sul satellite Aqua ha acquisito questa immagine naturale a colori di Vongfong alle 13:25 ora del Giappone (0425 Universal Time) il 9 ottobre. La tempesta agitava il Mar delle Filippine con venti massimi sostenuti di 250 km (155 miglia) all'ora.
"Grandi occhi sono caratteristiche ben definite e comuni nelle tempeste di questa portata", ha osservato meteorologo di ricerca Scott Braun della NASA Goddard Space Flight Center.

Vongfong amo 2014282

Supertifone-compressed 1

Ali Dorate



Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam