News Uragani, Tifoni e Cicloni
Tifone PHANFONE, è massima ALLERTA per il Giappone. L'analisi e le ultime
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News Uragani, Tifoni e Cicloni
- Pubblicato 03 Ottobre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Continua a rappresentare una minaccia importante il tifone Phanfone per quanto riguarda il Giappone. Ha oramai da qualche ora raggiunto categoria 3, ma potrebbe intensificarsi ulteriormente entro la mattinata di domani, trovando nel suo percorso condizioni estremamente favorevoli.
Nel corso dei prossimi due-tre giorni, Phanfone continuerà a muoversi verso nord/nord-est, probabilmente raggiungendo categoria 4 tra la giornata di sabato e quella di domenica.
Minaccia di impattare con estrema potenza soprattutto tra le Isole Izu e le Isole Rykyu, rispettetivamente situate ad ovest e ad est del Giappone.
Proprio nel corso delle prossime ore il tifone raggiungerà il bordo occidentale di una vasta area anticiclonica presente più a nord, che costringerà la tempesta a virare verso nord-est, costretta in questo movimento dai forti venti occidentali che prevalgono alle quote più alte dell'atmosfera.
Di solito, una volta terminato questo processo, la tempesta tende successivamente ad indebolirsi. Molto dipenderà quindi dalla tenuta della succitata figura anticiclonica, perchè se resisterà nella sua posizione permetterà al tifone di cambiare più velocemente traiettoria verso nord-est, come previsto, andando a subire l'influenza marcata dei venti occidentali in quota.
Al contrario, se l'influenza anticiclonica si presenterà velleitaria, allora i venti da ovest interverranno prima e il tifone sarà così costretto molto prima a virare verso est/nord-est, tenendosi così lontano dal Giappone. Ad ora quindi resistono queste tre ipotesi:
1) Il tifone virerà bruscamente verso est, passando a sud del Giappone e scatenando venti intensi e furiose mareggiate lungo la fascia costiera, portando anche un pò di pioggia.
2) Il tifone virerà più tardi e continuerà nel suo percorso verso nord. Impatterà con foga, quindi, su gran parte del Giappone e scatenerà una fase di intenso maltempo tra le aree di Tokyo, Kobe, Osaka, Nagoya e Kyoto, situate nella parte centro-orientale del paese.
3) Il tifone virerà molto tardi e si spingerà fin verso l'Isola di Okinawa, muovendosi poi successivamente verso l'Isola di Kyushu e le parti occidentali di Honshu, diffondendosi poi sul resto del territorio giapponese e portando venti intensi e piogge abbondanti.
Ad ora la seconda ipotesi sembra la più probabile, ma ci torneremo nei prossimi aggiornamenti.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.