ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni L'occhio ben definito dell'uragano Edouard visto dalla ISS

News Uragani, Tifoni e Cicloni

L'occhio ben definito dell'uragano Edouard visto dalla ISS

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

L'uragano Edouard e le foto dell'astronauta Reid Wiseman

UraganoeduardEdouard si è rafforzato in un grande uragano di categoria 3 sulla scala Saffir-Simpson, il 16 settembre 2014. 

E proprio quel giorno dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) l'astronauta Reid Wiseman, circa a metà strada tra il Nord America, Africa ed Europa ha catturato Edouard che aveva una pressione centrale di 955 millibar e venti sostenuti di 100 nodi (115 miglia o 185 chilometri all'ora).
Il 14, 16 e 18 settembre 2014, la NASA e i suoi partner di ricerca hanno fatto sorvolare uno degli aereomobili della Global Hawk sull'uragano Edouard come parte della missione HS3, la missione che intende studiare i processi che sottendono la formazione degli uragani e il cambiamento di intensità nel bacino dell'Oceano Atlanticp. Lo Scanning High-resolution Interferometer Sounder ha registrato la temperatura e la relativa umidità  intorno alla tempesta, mentre il Cloud Physics Lidar ha osservato le particelle di aerosol nell'aria, le particelle di polvere, sale marino, l'inquinamento e la struttura verticale degli strati nuvolosi. Sullo stesso volo, l'Advanced Vertical Atmospheric Profiling System ha misurato la temperatura, l'umidità ad ogni livello della troposfera.

Il 20 settembre 2014, la NASA ha aggiunto ai suoi strumenti lo Scatterometer ISS(Rapid-Scat)  lanciato in orbita su un razzo SpaceX . Una volta installato sulla stazione spaziale, Rapid-Scat misurerà in prossimità della superficie la velocità e direzione del vento sul mare a latitudini medie e basse. Lo "scatterometro" o, "riflettometro radar" sfrutta le microonde e determina in maniera molto rapida e precisa la direzione e la velocità di venti vicino alla superficie di mari ed oceani.

uraganoeduard4

edouardhurr

Uraganoeduard

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam