News Uragani, Tifoni e Cicloni
BERTHA flagella le Isole Britanniche. Le FOTO e le ULTIMISSIME
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News Uragani, Tifoni e Cicloni
- Pubblicato 11 Agosto 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
L'ex uragano Bertha ha ieri puntualmente raggiunto le Isole Britanniche e si sta ora spostando verso est accompagnato da un vortice di bassa pressione che sta dando spettacolo sull'Europa centro-settentrionale. Si noti infatti, anche attraverso l'immagine satellitare su scala europea, il fronte d'aria fredda che sta lambendo la catena alpina orientale.
Nel corso della giornata di ieri, in mattinata, Bertha ha raggiunto dapprima l'Irlanda e si è poi spostata repentinamente verso l'Inghilterra, scatenando una fase di intenso maltempo.
Piogge intense, temporali, allagamenti, grandinate e furiose raffiche di vento sono stati gli ingredienti domenicali che hanno caratterizzato la giornata del 10 Agosto.
Le raffiche di vento hanno sfiorato i 100-110 km/h in numerose località, un albero si è schiantato su una macchina, lasciando fortunatamente illesi padre figlia che si trovavano all'interno.
I vigili del fuoco hanno poi salvato una donna di 60 anni rimasta intrappolata sotto un albero caduto per via del fortissimo vento, mentre in Cornovaglia, durante il festival della musica a Newquay, 30 tende sono state trascinate via. Tutt'ora non sono ancora state ritrovate.
Nella parte sud-occidentale del Galles, in sole 12 ore, è caduta più pioggia di quanto mediamente ne cade in tutto il mese di Agosto. Sono state misurate raffiche di vento fino a 112 km/h nella località di Needles. C'è una segnalazione di un tornado a Hull, ma dal Met Office non son giunte conferme.
Gli accumuli precipitativi, in tutta l'area, variano tra 25 e 40 mm, anche se non sono mancate punte anche superiori a 60 mm soprattutto in Galles. Il trasporto ferroviario è andato per qualche ora in tilt, la stazione di Paddington è stata chiusa.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.