News Uragani, Tifoni e Cicloni
Tempesta tropicale BERTHA, il lungo percorso che la porterà verso le Isole Britanniche. MAPPE
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News Uragani, Tifoni e Cicloni
- Pubblicato 06 Agosto 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
La seconda tempesta tropicale della stagione in Atlantico si è formata nella giornata di venerdì 1 Agosto e gradualmente si è rafforzata, avvicinandosi in maniera piuttosto minacciosa alla East Coast ma mantenendosi sempre a debita distanza dalla terraferma.
Principalmente Bertha ha determinato la fase più acuta del maltempo soprattutto nelle Antille Francesi, con venti a oltre 90 km/h e piogge localmente copiose e superiori ai 100-150 mm, a seconda delle aree (gli accumuli più importanti si sono registrati soprattutto in prossimità delle aree montuose, infatti a Matouba l'accumulo ha sfiorato i 120 mm).
Sono state misurate ondate mediamente alte fino a 4 metri, con un picco di 6.40 a Grande Vigie. Tra lunedì e martedì 4-5 Agosto Bertha si è momentaneamente rafforzata a uragano di categoria 1 sulla scala Saffir-Simpson, prima di declassare nuovamente, in maniera rapida, non appena avvicinatasi alla costa orientale degli Stati Uniti.
Nel suo percorso Bertha dovrebbe ora raggiungere l'Atlantico centro-settentrionale e avvicinarsi in maniera sensibile alle Isole britanniche, intorno alla giornata di venerdì 8 Agoato.
Avvicinadosi all'Europa occidentale, la tempesta esalterà un'avvezione d'aria calda in direzione della Francia, con la tempesta che potrebbe così nuovamente intensificarsi sul finire della settimana.
Ci si attende quindi una nuova fase di intenso maltempo sulla parte settentrionale dell'Europa, mentre per quanto concerne l'area del Mediterraneo la tempesta non farà altro che accentuare la risalita calda sub-tropicale, con il caldo africano che tornerà ad accentuarsi, sull'Italia, proprio in concomitanza con il week end.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.