News Uragani, Tifoni e Cicloni
Tifone HALONG sulle Filippine, frane e INONDAZIONI in tutto il Paese. LA SITUAZIONE
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News Uragani, Tifoni e Cicloni
- Pubblicato 06 Agosto 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Sull'Oceano Pacifico è tutto un fiorir di tempeste tropicali che stanno sfruttando appieno il riscaldamento delle acque superficiali garantite dall'arrivo di El Nino che sta tuttavia faticando, ed in maniera anche piuttosto importante, ad impossesarsi dello scenario climatico.
Genevieve, Julio e Iselle si sono formate in questi ultimi giorni e lentamente si stanno evolvendo, sfruttando le calde acque oceaniche. Più in là, sul Pacifico occidentale, sta invece facendo parlare largamente di se il tifone Halong, che nel corso delle ultime 24-48 ore ha flagellato le Filippine.
Nella mattinata del 5 Agosto, dunque ieri, Halong si trovata ad una distanza di circa 850 chilometri ad est dell'Isola Kalaya, ove il tifone è stato poi battezzato con il nome di Jose.
Giunto in quella posizione Halong era accompagnato da venti massimi fino a 160 km/h, con raffiche che a pià riprese hanno sfiorato i 190 km/h.
Nelle regioni di Ilocos e Central Luzon il tifone ha portato forti piogge e creato numerosi disagi soprattutto per via degli allagamenti e delle frane, quest'ultime molto frequenti soprattutto in prossimità delle zone montuose, ove si sono registrati accumuli di pioggia anche superiori ai 150 mm.
Secondo i servizi meteorologici locali Halong, nella giornata di domani, si avvicinerà in maniera estremamente minacciosa alle Isole del Golfo di Beibu, in Vietnam, interessando poi anche l'Isola giapponese di Ryukyu, prima di spingersi, venerdì, verso quella di Kyushu.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.