Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Il CICLONE TROPICALE ITA fa landfall in Australia: IL VIDEO

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Il CICLONE TROPICALE ITA fa landfall in Australia: IL VIDEO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ita, il ciclone tropicale mostra segni di indebolimento. Immagini satellitari.

simulazioneitaIta, ha fatto landfall nel nord-est dell'Australia vicino a Cape Flattery, nello stato del Queensland nella tarda serata di venerdì. La costa del Queensland da Cape Flattery a Cairns si trova nel percorso diretto di Ita.

Le ultime immagini satellitari indicano un lieve indebolimento prima del landfall. Tuttavia, Ita rimarrà una pericolosa tempesta per le prossime 12-24 ore. Esso sta "impattando" con la forza equivalente di un uragano di categoria 4. C'è da dire che l'Australia utilizza una scala di intensità diversa rispetto agli Stati Uniti che invece lo ha classificato come categoria 5.

I venti vicino al centro del ciclone al momento dell'impatto dovrebbero variare tra 200-225 km/h. Ita proseguirà poi verso sud-est vicino o appena al largo della costa del Queensland diffondendo forti piogge in Townsville e Mackay. Raffiche di vento oltre 85 km/h accompagneranno la tempesta che si muove verso sud-est e lontano da Cairns. Le piogge saranno  una delle principali preoccupazioni si potrebbero registrare tra 75-150 mm nel raggio di 100 km di costa, da nord a sud  da Cooktown a Mackay. Precipitazioni piovose  oltre 250 mm saranno possibili in tutta la regione, in particolare da Cairns nord. Allerta massima per le zone costiere da Coen a Innisfail, tra cui Cooktown, Port Douglas e Cairns e nell'entroterra tra Kalinga, Palmerville, Mareeba e Chillagoe.
Da lunedi il ciclone si indebolirà  muovendosi verso  sud-est al largo della costa del Queensland senza ulteriori diffusi venti dannosi o inondazioni.

image 7

Il video  qui riportato mostra il ciclone Ita che si avvicina al Queensland, in Australia tra 00:00 UTC 06/4/14 e 11/4/14 07:00.
L'animazione è composta da immagini a infrarossi prese dai satelliti meteorologici geostazionari dell'Agenzia meteorologica giapponese (MTSAT-2) e EUMETSAT (Meteosat-7) sovrapposti su Blue Marble immagini della NASA.

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam